Stazione di Crocicchie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crocicchie
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAnguillara Sabazia
Coordinate42°03′20.96″N 12°14′19.67″E / 42.055822°N 12.238796°E42.055822; 12.238796
Lineeferrovia Roma-Capranica-Viterbo
Storia
Stato attualein uso come posto di movimento
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2 + 1 tronco
DintorniAnguillara Sabazia

La stazione di Crocicchie è una stazione ferroviaria impresenziata e senza traffico situata sulla linea Roma-Capranica-Viterbo, nel territorio comunale di Anguillara Sabazia, facente parte della Città Metropolitana di Roma, oggi in uso come Posto di Movimento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima volta che la denominazione della stazione compare in un documento ufficiale dell'amministrazione autonoma delle Ferrovie dello Stato risale al 1916.

Venne ideata come fermata "rompitratta" dato che si trovava in una parte della linea in moderata pendenza e i locomotori a vapore che effettuavano la relazione Roma-Viterbo avevano necessità di fermarsi per ristabilire le condizioni di sicurezza necessarie all'evitare slittamenti.

Sin dalla sua attivazione era servita da pochi convogli al giorno e all'interruzione del servizio viaggiatori nel 1994 quasi nessun treno fermava più nella località.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione non è interessata da servizio viaggiatori ma funge da posto di linea (P.M.) per incroci espletati con rilevamento attraversamento a raso "RAR" lungo la tratta a binario unico da Viterbo Porta Fiorentina a Cesano di Roma.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 113.