Statua di Teucro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teucro
AutoreCándido Pazos
Data2006
Materialebronzo
Altezza600 cm
UbicazionePiazza San Giuseppe, Pontevedra
Coordinate42°25′45.1″N 8°38′45.3″W / 42.429194°N 8.645917°W42.429194; -8.645917
Map

Teucro, è una statua creata dallo scultore spagnolo Cándido Pazos[1], che si trova a Pontevedra (Spagna). È situata in Piazza San Giuseppe sopra l'orologio dell'edificio centrale della Cassa di Risparmio Provinciale di Pontevedra ed è stata inaugurata il 15 luglio 2006.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Teucro è il mitico fondatore della città di Pontevedra. La leggenda narra che il mitico arciere Teucro, figlio del re Telamone (re di Salamina), seguì una sirena, Leucoiña, in esilio nella Ria di Pontevedra e poi fondò la città.

Prima della fondazione della città, Teucro, insieme al fratello Aiace e al cugino Achille, era partito per la guerra di Troia. Ma quando questa lunga guerra finì e tornarono a casa, gli eroi non furono ben accolti, anche dalle loro stesse famiglie. Teucro, respinto dal padre, andò quindi alla ricerca di una nuova patria in Occidente e arrivò in Iberia, viaggiò lungo la costa della Hispania, attraversò lo stretto di Gibilterra e fondò una colonia greca chiamata Hellenes, che in seguito divenne Pontevedra.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La scultura è in bronzo ed è alta 6 metri.[3]

Pesa 2 tonnellate ed è ancorata con un picchetto d'acciaio al piccolo padiglione dell'orologio nella parte superiore dell'edificio della Cassa di Risparmio di Pontevedra. La scultura dà una sensazione di leggerezza che fa pensare di galleggiare nell'aria nel vuoto.[4]

Teucro è rappresentato come un giovane atleta nudo con un arco modernista e l'espressione di essere arrivato a destinazione.

Teucro in città[modifica | modifica wikitesto]

La città ha dato il nome di Teucro nel 1843 alla piazza più antica del centro storico, che fino ad allora si chiamava piazza della città o piazza del pane.[5]

Sulla facciata del municipio di Pontevedra (1880) c'è un'iscrizione sulla fondazione della città da parte dell'arciere greco Teucro.

FVNDOTE TEVCRO VALIENTE
DE AQVESTE RIO EN LA ORILLA
PARA QUE EN ESPAÑA FVESES
DE VILLAS LA MARAVILLA
DEL ZEBEDEO LA ESPADA
CORONA TU GENTILEZA
VN CASTILLO PVENTE Y MAR
ES TIMBRE DE TV NOBLEZA

Teucro il coraggioso ti ha fondata
di questo fiume sulle rive,
in modo che dalla Spagna tu sia
la più bella delle città,
la spada di Zebedeo
corona la tua gentilezza;
un castello, un ponte e il mare
è la prova della tua nobiltà.

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore c'è una statua di Teucro che porta la clava in cima al contrafforte destro della sua facciata principale.[6] Nel 1956, una statua in granito di Teucro che rompe le fauci del leone di Nemea con una croce dietro di essa è stata aggiunta all'arco della fontana che chiude il piazzale della chiesa della Madonna Pellegrina.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Teucro" leva a Cándido Pazos á elite escultórica, su galiciahoxe.com. URL consultato il 5 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. ^ Teucro, el héroe griego que fundó Pontevedra, su pontevedraviva.com.
  3. ^ Teucro ya pisa el reloj, su lavozdegalicia.es.
  4. ^ El santiagués Cándido Pazos entra en la élite artística con sus últimas obras, su elcorreogallego.es.
  5. ^ (ES) Un país mágico: Pontevedra, su rtve.es.
  6. ^ Durán Villa, Francisco, 2000, Provincia de Pontevedra, Madrid, Editorial Mediterráneo, p. 76

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ES) Carlos Aganzo, Pontevedra. Ciudades con encanto, El País-Aguilarª ed., 2010, p. 100-101;118-119, ISBN 978-8403509344..
  • (ES) Francisco Durán Villa, Provincia de Pontevedra, Editorial Mediterráneoª ed., Madrid, 2000, p. 76, ISBN 8471563371.
  • (ES) Claudio González y Zúñiga, Historia de Pontevedra, o sea de la antigua Helenes fundada por Teucro, Establecimiento Tipográfico de la Viuda de Pintosª ed., 1846..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]