Starokramators'kyj mašynobudivnyj zavod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vecchia fabbrica per la costruzione di macchine di Kramators'k
Старокраматорский машиностроительный завод
SKMZ
Logo
Logo
Sede centrale della SKMZ
StatoUcraina (bandiera) Ucraina
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1896 a Kramators'k
Fondata daKonrad Gamper
Sede principaleKramators'k
Settoremeccanica pesante
Prodottimacchine pesanti, impianti industriali, armi
Dipendenti1.100 (2014)
Sito webwww.skmz.dn.ua/

La Vecchia fabbrica per la costruzione di macchine di Kramators'k (in ucraino Старокраматорський машинобудівний завод?, Starokramators'kyj mašynobudivnyj zavod, in sigla SKMZ) è uno stabilimento per la produzione di macchinari situato nella città di Kramators'k, in Ucraina. Fondata nel 1896 nel periodo dell'Impero russo su iniziativa degli industriali tedeschi V. Fitzner e K. Gamper con la sigla originaria KMT (Краматорське металургійне товариство, "Società metallurgica di Kramators'k"), produceva principalmente macchinari pesanti e attrezzature per l'industria del carbone delle miniere del Donbass.

Durante il primo piano quinquennale i dirigenti dell'Unione Sovietica decisero di potenziare in modo radicale la produzione di macchine pesanti, costruendo a Kramators'k una seconda fabbrica gigante, la NKMZ, utilizzando in parte il personale esperto della fabbrica esistente, che tuttavia rimase in attività cambiando nome da KGMMZ (Краматорського державного машинобудівного і металургійного завод, "Fabbrica metallurgica e di macchine di Kramators'k") a SKMZ.

Gravemente danneggiato durante la seconda guerra mondiale, lo stabilimento della SKMZ venne ricostruito e potenziato nel dopoguerra dal governo sovietico e riprese a produrre attrezzature per l'industria metallurgica, mineraria, del carbone e altre industrie di base. La fabbrica è rimasta in attività anche nell'Ucraina indipendente a partire dal 1991, contribuendo anche alla produzioni di armi e materiali per le forze armate ucraine.


Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]