Strathclyde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Strathclyde (Srath Chluaidh in Gaelico scozzese) era una delle aree di consiglio regionale della Scozia introdotte tra il 1975 e il 1996.

La regione[modifica | modifica wikitesto]

La regione di Strathclyde fu introdotta per la prima volta durante il Regno di Strathclyde, che copriva quasi totalmente la medesima area territoriale (con la sola eccezione di Argyll, Bute e l'isola di Arran).

Tra il 1975 ed il 1996 Strathclyde era la più vasta e popolata regione del paese, con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti ed un territorio che andava dalle Highlands al sud della Scozia. La città più importante e più popolosa della regione è Glasgow.

La regione era suddivisa in 19 distretti.

Nel 1996 fu abolito il sistema di organizzazione territoriale basato su regioni e distretti e furono costituite 32 unità amministrative. Le aree amministrative che insistono sull'ex regione di Strathclyde sono le seguenti:

Tuttavia alcuni servizi locali fanno ancora oggi riferimento a tale suddivisione amministrativa. Ne sono un esempio la forza di polizia (Strathclyde Police Force), i vigili del fuoco (Strathclyde Fire Brigade) e l'azienda di trasporti pubblici locale (Strathclyde Passenger Transport).

Distretti[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono riportati i vecchi distretti della regione:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) [1] forza di polizia di Strathclyde
Controllo di autoritàGND (DE4441599-0
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia