Scotturb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scotturb
Logo
Logo
StatoBandiera del Portogallo Portogallo
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2001
Sede principaleSão Domingos de Rana
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico
Sito webscotturb.com/pt/
Autobus linea 403 a Sintra

Scotturb (acronimo di Sintra-Cascais-Oeiras Transportes Terrestres Urbanos) é una impresa di autotrasporto passeggeri del Portogallo con sede in São Domingos de Rana che opera nell'area compresa tra Sintra, Cascais e Oeiras.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla privatizzazione di Rodoviária de Lisboa, nel maggio del 1995, l'esercizio del trasporto su strada relativo alle aree di Cascais, Sintra e Oeiras venne acquisito da Stagecoach Holdings che, in Portogallo, assunse la denominazione di Stagecoach Portugal[1].

Nel mese di giugno del 2001 l'impresa venne scorporata e posta in vendita sotto il nome di Scotturb. Nell'agosto del 2004 venne interamente ristrutturata sia nell'organizzazione aziendale che nelle infrastrutture e posta sotto nuova gestione[1].

La Scotturb nella seconda decade degli anni duemila[senza fonte] ebbe la gestione della tranvia storica Elétricos de Sintra.

L'offerta di trasporto prevede 52 linee integrate con il trasporto ferroviario nelle stazioni principali[2]; gli autobus, di nuova costruzione, furono acquisiti in compartecipazione con la società Vimeca Trasporti che opera nell'area di Oeiras, Lisbona e Sintra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Scotturb, SOBRE NÓS, storia, su scotturb.com. URL consultato il 17 dicembre 2016.
  2. ^ Scotturb, horarios, su scotturb.com. URL consultato il 17 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]