Federation of American Scientists: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix parametri template inesistenti
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: rinominati parametri immagine
Riga 1: Riga 1:
{{Organizzazione
{{Organizzazione
|Nome = Federation of American Scientists
|Nome = Federation of American Scientists
|Immagine = Federation of American Scientists (logo).gif
|Logo = Federation of American Scientists (logo).gif
|Dimensione immagine = 270x
|Dimensione logo = 270x
|Didascalia =
|Abbreviazione = FAS
|Abbreviazione = FAS
|Tipo = [[Organizzazione internazionale]]
|Tipo = [[Organizzazione internazionale]]

Versione delle 21:11, 25 mag 2016

Federation of American Scientists
AbbreviazioneFAS
TipoOrganizzazione internazionale
Fondazione1945
Sede centraleBandiera degli Stati Uniti Washington, D.C.
PresidenteCharles D. Ferguson
Lingua ufficialeinglese
Sito web

La Federation of American Scientists (FAS; in italiano: Federazione degli scienziati americani) è un'organizzazione fondata nel 1945 da scienziati del Progetto Manhattan che ritenevano che gli scienziati, ingegneri e altri tipi di innovatori avessero l'obbligo etico di portare la loro conoscenza ed esperienza a sostegno di chi avesse dovuto prendere cruciali decisioni riguardanti la sicurezza nazionale. I primi progetti della FAS si focalizzarono sul controllo delle armi nucleari e sulla ricerca relativa all'energia nucleare per usi pacifici.

Nel 2010 era sostenuta da 86 Premi Nobel[1][2] appartenenti ai campi della chimica, economia, medicina e fisica. La FAS attualmente si occupa di un gran numero di questioni dove il contributo di analisi basate sulla scienza e la tecnologia è fondamentale.

Progetti

Lo "Strategic Security Program" (programma di sicurezza strategica) porta avanti progetti che possano ridurre eventuali minacce agli Stati Uniti, i loro alleati, ed il mondo intero, costituite da un novero di armi biologiche, chimiche, convenzionali e nucleari. Gli U.S.A. confrontano un ampio raggio di potenziali minacce in ambito di sicurezza che sono cambiate enormemente sin dalla fine della Guerra Fredda.

I legislatori e gli amministratori del denaro e delle strutture pubbliche che sono impegnati in questioni concernenti la sicurezza militare e civile, devono affrontare in modo consapevole e ben informato una enorme quantità di questioni tecniche caratterizzate dal presentare una crescente complessità, che implica la necessità di un accesso rapido a rapporti evidenzianti i fatti rilevanti e le analisi ed implicazioni di questi eventi eseguiti da esperti della massima competenza possibile. Il FAS continua a dare grande priorità a progetti aventi come scopo il cercare di ridurre il numero ed il ruolo delle armi nucleari, la messa in sicurezza delle armi, dei materiali e dei centri nucleati esistenti, il rafforzamento delle politiche di non-proliferazione internazionale e la sorveglianza su tutte le modalità e meccanismi che possano portare alla diffusione di tecnologie pericolose, in modo che non possano arrivare nelle mani di stati inaffidabili e/o gruppi terroristici.

Recentemente il FAS ha tenuto rapporti e conferenze presso il Congresso USA, che hanno portato all'affossamento del progetto di sviluppo di una mini-bomba nucleare (la RNEP, acrònimo di "Robust Nuclear Earth Penetrator") ad esplosione sotterranea, dimostrando teoricamente che i suoi effetti in superficie non sarebbero stati affatto limitati, e che la contaminazione risultante sarebbe stata quasi identica a quella dovuta ad una (già disponibile) mini-bomba nucleare ad esplosione superficiale.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN153163169 · ISNI (EN0000 0001 0266 1628 · LCCN (ENn83008882 · J9U (ENHE987007260910605171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83008882