Vai al contenuto

World Federation of Scientists

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
World Federation of Scientists
AbbreviazioneWFS
TipoOrganizzazione internazionale
Fondazione1973
Scopoaffrontare le emergenze planetarie attraverso la collaborazione internazionale in campo scientifico
Sede centraleItalia (bandiera) Erice
PresidenteItalia (bandiera) Antonino Zichichi
Lingua ufficialeinglese
Sito web

La World Federation of Scientists (WFS; in italiano: Federazione mondiale degli scienziati) è una libera associazione di scienziati appartenenti alle più svariate discipline, creata per affrontare le emergenze planetarie attraverso la collaborazione internazionale in campo scientifico.

Fondata nel 1973 a Erice, in Sicilia, da un gruppo di eminenti scienziati guidati da Isidor Isaac Rabi e Antonino Zichichi, comprende più di 10.000 scienziati - appartenenti a 110 paesi - tra i quali Tsung-Dao Lee, Eugene Wigner, Paul Dirac e Piotr Kapitza[1].

La federazione, di cui è attualmente presidente Antonino Zichichi, "promuove la collaborazione internazionale in campo scientifico e tecnologico tra scienziati e ricercatori provenienti da tutte le parti del mondo...i quali mirano a un ideale di libero scambio delle informazioni e delle scoperte scientifiche...in modo che tutti possano sperimentare i benefici del progresso della scienza"[2].

Precursore della WFS è stato il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana[3], denominato "Università del terzo millennio", che ha attirato a Erice oltre 75.000 scienziati dalla sua fondazione nel 1963. Nel 1986 un gruppo di scienziati, provenienti in gran parte dalla WFS, ha fondato a Ginevra l'International Centre for Scientific Culture-ICSC-World Laboratory[4], non solo per affrontare le emergenze planetarie[5], ma anche per sostenere la partecipazione delle élite scientifiche dei paesi in via di sviluppo a progetti finalizzati alla soluzione dei problemi particolari dei loro paesi.

Altre iniziative sono state l'istituzione del Premio Erice[6] e del Gian Carlo Wick Prize[7], inoltre l'Erice Statement[8], la Dichiarazione della Farnesina[9] e la Dichiarazione di Losanna[10] sul doping nello sport.

  1. ^ Dal sito WFS: la partecipazione internazionale, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2014).
  2. ^ Dal sito WFS: la storia, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2008).
  3. ^ EMFCSC: sito ufficiale, su ccsem.infn.it. URL consultato il 19 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2020).
  4. ^ The ICSC - World Laboratory, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  5. ^ Dal sito WFS: le emergenze planetarie, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2016).
  6. ^ Vincitori del Premio Erice Archiviato il 22 marzo 2016 in Internet Archive.
  7. ^ Vincitori del Premio Gian Carlo Wick Archiviato il 20 settembre 2015 in Internet Archive.
  8. ^ The Erice Statement (La dichiarazione di Erice), su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2010).
  9. ^ La dichiarazione della Farnesina, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  10. ^ La Dichiarazione di Losanna, su federationofscientists.org (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2016).
  • Antonino Zichichi, Scienza ed emergenze planetarie, Rizzoli, 2000

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN162988303 · LCCN (ENno2011009580
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienza e tecnica