Alimento di base: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Creata dalla traduzione della pagina "Staple food"
Etichette: Nowiki inseriti da dispositivo mobile TraduzioneContenuti
(Nessuna differenza)

Versione delle 22:06, 18 nov 2015

Cereali
Varie tipologie di Patate

Un alimento di base, talvolta indicato semplicemente come base, è un alimento che è mangiato regolarmente, e in quantità tali che costituisce una parte dominante della dieta standard di una data popolazione, fornendo una grande frazione dei bisogni di alimenti ricchi di energia e generalmente una percentuale significativa del fabisogno di altri nutrienti. La maggior parte delle persone vivono con una dieta a base di un piccolo numero di basi alimentari.[1]

Gli alimenti di base variano in base al luogo, ma di solito sono alimenti poco costosi o prontamente disponibili che forniscono uno o più dei tre macronutrienti organici necessari per la sopravvivenza e la salute: carboidrati, proteine e grassi. Tipici esempi di basi alimentari includono tuberi, cereali, legumi e altri semi. L'alimento base di una società specifica può essere consumato come frequenza ogni giorno o ad ogni pasto. Le prime civiltà agricole scelsero gli alimenti che stabilirono come basi alimentari perché, oltre a fornire il nutrimento necessario in genere sono adatti per essere stoccati per lunghi periodi di tempo senza degradarsi. Tali alimenti facilmente conservabili sono gli unici possibili durante le stagioni di carenza, come le stagioni secche o gli inverni freddi-temperati, per i quali venivano stoccati i raccolti; durante le stagioni di abbondanza la scelta degli alimenti disponibili risultava più ampia.

Tutti gli alimenti di base vegetali sono derivati sia da cereali come frumento, orzo, segale, mais, o di riso, o tuberi amidacei o ortaggi a radice come patate, patate dolci, taro e manioca. Altri alimenti di base includono i legumi (legumi secchi), il sago (derivato dal midollo della palma sago), e frutta come quella dell'albero del pane e le banane. Alimenti di base possono anche contenere, a seconda della regione, sorgo, olio di oliva, olio di cocco e zucchero. La maggior parte delle basi sono materiali vegetali, ma in alcune comunità di pescatori il pesce è la fonte primaria di nutrimento.[2]

Dieci basi che sfamano il mondo (per produzione annuale)[3]
Produzione mondiale nel

2012[4]

Resa media mondiale 

2010

Paesi più produttivi al mondo nel[5]

2012[6]

Classifica Raccolto (tonnellate) (tonnellate per ettato) (tonnellate per ettaro) Paese
1 Mais (pannocchie) 873 million 5.1 25.9 Stati Uniti d'America
2 Riso
738 million 4.3 9.5 Egitto
3 Triticum
671 million 3.1 8.9 Nuova Zelanda
4 Patate
365 million 17.2 45.4 Paesi Bassi
5 Cassava 269 million 12.5 34.8 India
6 Soia 
241 million 2.4 4.4 Egitto
7 Patate dolci 108 million 13.5 33.3 Senegal
8 Yams 59.5 million 10.5 28.3 Colombia
9 Sorghum 
57.0 million 1.5 86.7 Emirati Arabi Uniti
10 Plantain 37.2 million 6.3 31.1 El Salvador

Una parte del tutto

Pannocchie di Mais, l'alimento di base maggiormente prodotto nel mondo.

Per quanto possano essere nutritive le basi alimentari non contengono un vasto numero di nutrienti, per cui altri nutrienti necessitano di essere aggiunti alla dieta per evitare uno stato di Malnutrizione. La Pellagra è la patologia che si associa per esempio ad un consumo quasi esclusivo di  mais e Beriberi con una a base di Riso bianco brillato.[7]

Produzione

La maggior parte degli alimenti di base sono prodotti impiegando moderne tecniche agricole. L'impiego di prodotti ottenuti tramite Agricoltura biologica risulta tuttavia in aumento.

Galleria con alimenti base

Vedi anche 

References

  1. ^ United Nations Food and Agriculture Organization: Agriculture and Consumer Protection, Dimensions of Need - Staples: What do people eat?, su fao.org. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  2. ^ Fish as food, su msc.org. URL consultato il 29 May 2015.
  3. ^ Allianz, Food security: Ten Crops that Feed the World, su knowledge.allianz.com, Allianz.
  4. ^ Food and Agricultural commodities production / Commodities by regions, su faostat3.fao.org, Food and Agriculture Organization of the United Nations, 2012.
  5. ^ The numbers in this column are country average; regional farm productivity within the country varies, with some farms even higher.
  6. ^ FAOSTAT: Production-Crops, 2010 data, su faostat.fao.org, Food and Agriculture Organization of the United Nations, 2011.
  7. ^ United Nations Food and Agriculture Organization: Agriculture and Consumer Protection, Rice and Human Nutrition (PDF), su fao.org. URL consultato il 15 ottobre 2010.