Eufonia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:
{{S|fonologia|teoria musicale}}
{{S|fonologia|teoria musicale}}


L''''eufonia''' (composto delle parole [[Lingua greca|greche]] '''εὖ''' (prefisso avverbiale che indica qualcosa di buono) e '''φωνή''', "[[suono]]") è, in [[linguistica]] e [[musica]], l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano. È l'opposto della [[cacofonia]], che si riferisce invece ad una tipologia di suono (vocale o strumentale) sgradevole all'ascoltatore.
L''''eufonia''' (composto delle parole [[Lingua greca|greche]] '''εu''' (prefisso avverbiale che indica qualcosa di buono) e '''φωνή''', "[[suono]]") è, in [[linguistica]] e [[musica]], l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano. È l'opposto della [[cacofonia]], che si riferisce invece ad una tipologia di suono (vocale o strumentale) sgradevole all'ascoltatore.


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 17:59, 30 lug 2015

Template:Avvisounicode

L'eufonia (composto delle parole greche εu (prefisso avverbiale che indica qualcosa di buono) e φωνή, "suono") è, in linguistica e musica, l'effetto piacevole prodotto da un suono (vocale o strumentale) o da più suoni di parole che si incontrano. È l'opposto della cacofonia, che si riferisce invece ad una tipologia di suono (vocale o strumentale) sgradevole all'ascoltatore.

Voci correlate

Altri progetti