WOW Spazio Fumetto: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
necessita di template {{museo}}; sintesi incipit
Arbalete (discussione | contributi)
m Aggiungo immagine e link a commons
Riga 1: Riga 1:
{{tmp|museo}}
{{tmp|museo}}
[[Immagine:Milano WOW Spazio Fumetto.JPG|thumb|L’ingresso su viale Campania]]
'''WOW Spazio Fumetto''' è un [[museo]] di [[Milano]] dedicato al [[fumetto]], all'[[illustrazione]] e all'[[cinema di animazione|immagine animata]], creato e gestito dalla [[Fondazione Franco Fossati|fondazione "Franco Fossati"]] e inaugurato nel [[2011]].
'''WOW Spazio Fumetto''' è un [[museo]] di [[Milano]] dedicato al [[fumetto]], all’[[illustrazione]] e all’[[cinema di animazione|immagine animata]], creato e gestito dalla [[Fondazione Franco Fossati|fondazione “Franco Fossati”]] e inaugurato nel [[2011]].


Ha sede in in viale Campania 12, in un palazzo di proprietà del comune di Milano, che faceva parte della ex fabbrica della [[Motta (azienda)|Motta]], area oggi trasformata in zona residenziale e giardino pubblico ([[parco ex Motta]]).
Ha sede in in viale Campania 12, in un palazzo di proprietà del comune di Milano, che faceva parte della ex fabbrica della [[Motta (azienda)|Motta]], area oggi trasformata in zona residenziale e giardino pubblico ([[parco ex Motta]]).


Il museo è stato inaugurato l'11 aprile del 2011 ed ospita nelle sale espositive al piano terra e al primo piano esposizioni, generalmente a ingresso libero, eventi (incontri con autori, presentazioni, convegni, giochi) e spettacoli (teatro, concerti musicali, proiezioni). È aperto al pubblico nel pomeriggio, mentre la mattina si svolgono le attività didattiche per le scuole. La sede dispone di una sala di lettura aperta al pubblico, di un bookshop e di un punto di ristoro (caffetteria Boom), aperta anche oltre la chiusura delle sale di esposizione.
Il museo, inaugurato l’11 aprile del [[2011]], ospita nelle sale espositive al piano terra e al primo piano esposizioni, generalmente a ingresso libero, eventi (incontri con autori, presentazioni, convegni, giochi) e spettacoli (teatro, concerti musicali, proiezioni). È aperto al pubblico nel pomeriggio, mentre la mattina si svolgono le attività didattiche per le scuole. La sede dispone di una sala di lettura aperta al pubblico, di un bookshop e di un punto di ristoro (caffetteria Boom), aperta anche oltre la chiusura delle sale di esposizione.


Il museo si propone di recuperare la memoria collettiva di un'arte "minore" come quella del fumetto, aprendosi inoltre alle aree vicine ([[illustrazione]], [[cinema]], [[televisione]], [[pittura]], [[scultura]], [[fotografia]], [[cinema di animazione|animazione]], [[letteratura]], [[musica]]). Come sede è stata scelta Milano in quanto la città ospita le maggiori realtà produttive nel campo ([[Disney Italia]], [[Panini (azienda)|Panini]], [[Sergio Bonelli Editore]], [[Astorina]]).
Il museo si propone di recuperare la memoria collettiva di un’arte “minore” come quella del fumetto, aprendosi inoltre alle aree vicine ([[illustrazione]], [[cinema]], [[televisione]], [[pittura]], [[scultura]], [[fotografia]], [[cinema di animazione|animazione]], [[letteratura]], [[musica]]). Come sede è stata scelta Milano in quanto la città ospita le maggiori realtà produttive nel campo ([[Disney Italia]], [[Panini (azienda)|Panini]], [[Sergio Bonelli Editore]], [[Astorina]]).


Il patrimonio del museo è costituito da centinaia di migliaia di materiali dell'archivio della fondazione "Franco Fossati", provenienti da molti paesi del mondo e conservati in maggior parte in depositi esterni, che vengono esposti in grandi mostre. Tra queste si segnalano quella per gli 80 anni di ''[[Topolino]]'', quella sul ''[[Carosello]]'' televisivo e quella sul fumetto in [[Belgio]], in collaborazione con il [[Centro belga del fumetto|Centre belge de la bande dessinée]] di [[Bruxelles]].
Il patrimonio del museo è costituito da centinaia di migliaia di materiali dell’archivio della fondazione “Franco Fossati”, provenienti da molti paesi del mondo e conservati in maggior parte in depositi esterni, che vengono esposti in grandi mostre. Tra queste si segnalano quella per gli 80 anni di ''[[Topolino]]'', quella sul ''[[Carosello]]'' televisivo e quella sul fumetto in [[Belgio]], in collaborazione con il [[Centro belga del fumetto|Centre belge de la bande dessinée]] di [[Bruxelles]].

== Altri progetti ==
{{Interprogetto|commons=Category:WOW Spazio Fumetto}}


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 16:32, 24 ott 2014

L’ingresso su viale Campania

WOW Spazio Fumetto è un museo di Milano dedicato al fumetto, all’illustrazione e all’immagine animata, creato e gestito dalla fondazione “Franco Fossati” e inaugurato nel 2011.

Ha sede in in viale Campania 12, in un palazzo di proprietà del comune di Milano, che faceva parte della ex fabbrica della Motta, area oggi trasformata in zona residenziale e giardino pubblico (parco ex Motta).

Il museo, inaugurato l’11 aprile del 2011, ospita nelle sale espositive al piano terra e al primo piano esposizioni, generalmente a ingresso libero, eventi (incontri con autori, presentazioni, convegni, giochi) e spettacoli (teatro, concerti musicali, proiezioni). È aperto al pubblico nel pomeriggio, mentre la mattina si svolgono le attività didattiche per le scuole. La sede dispone di una sala di lettura aperta al pubblico, di un bookshop e di un punto di ristoro (caffetteria Boom), aperta anche oltre la chiusura delle sale di esposizione.

Il museo si propone di recuperare la memoria collettiva di un’arte “minore” come quella del fumetto, aprendosi inoltre alle aree vicine (illustrazione, cinema, televisione, pittura, scultura, fotografia, animazione, letteratura, musica). Come sede è stata scelta Milano in quanto la città ospita le maggiori realtà produttive nel campo (Disney Italia, Panini, Sergio Bonelli Editore, Astorina).

Il patrimonio del museo è costituito da centinaia di migliaia di materiali dell’archivio della fondazione “Franco Fossati”, provenienti da molti paesi del mondo e conservati in maggior parte in depositi esterni, che vengono esposti in grandi mostre. Tra queste si segnalano quella per gli 80 anni di Topolino, quella sul Carosello televisivo e quella sul fumetto in Belgio, in collaborazione con il Centre belge de la bande dessinée di Bruxelles.

Altri progetti

Collegamenti esterni