Scacchi stile libero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Collegamenti esterni: Aggiunto collegamento a pagina con partite.
Aggiunto collegamento a saggio di ricerca scientifico-matematica sul freestyle
Riga 31: Riga 31:


[http://variantiscacchistiche.com/partite/scacchi-stile-libero/ Partite illustrative]
[http://variantiscacchistiche.com/partite/scacchi-stile-libero/ Partite illustrative]

[http://variantiscacchistiche.com/2013/11/10/il-freestyle-negli-scacchi/ Il freestyle negli scacchi]


[http://digilander.libero.it/taioscacchi/curiosita/free-style.html FreeStyle Chess, ovvero gli scacchi vers. 2.0]
[http://digilander.libero.it/taioscacchi/curiosita/free-style.html FreeStyle Chess, ovvero gli scacchi vers. 2.0]

Versione delle 19:02, 10 nov 2013

Gli scacchi stile libero (freestyle chess in lingua inglese) sono una variante degli scacchi avanzati (advanced chess) ideati dal Grande Maestro Garry Kasparov.

I tornei di scacchi stile libero

Un torneo di scacchi stile libero si svolge tra giocatori che possono avvalersi di qualsiasi supporto, sia umano che tecnico, per selezionare le migliori mosse possibili. È consentito, quindi, consultare libri e grandi maestri di scacchi, se si ha la fortuna di conoscerli, ma soprattutto i più importanti software scacchistici, come avviene nel gioco per corrispondenza. La differenza fondamentale tra il gioco per corrispondenza e un torneo di freestyle sta nell'utilizzo del tempo. Infatti, mentre nel gioco per corrispondenza si hanno tempi lunghissimi (le partite durano anche alcuni anni!) per mettere in atto una strategia ed analizzare con calma le posizioni e le mosse, nel Freestyle Chess i tempi sono all'incirca quelli previsti per le partite tradizionali a tavolino, anche un po' meno, intorno alle tre ore a partita, e bisogna fare i conti con l'orologio. Insomma è permessa qualsiasi consultazione, ma solo nei limiti del tempo stabilito. Gli incontri si svolgono in diretta davanti ad un computer, su internet in un server dedicato, un web server come Playchess o altri, e possono partecipare scacchisti di tutto il mondo e di ogni livello di preparazione. Si comincia dalle fasi eliminatorie, con accoppiamenti secondo il sistema svizzero, e i primi classificati accedono alle fasi successive ed alla finale. I finalisti si sfidano, di norma, in un torneo round-robin per il titolo.

Il Centauro

Il giocatore di scacchi stile libero viene chiamato normalmente Centauro, termine mitologico appropriato per definire il lavoro congiunto dell'uomo e del computer. È fondamentale e costante, infatti, nel freestyle la stretta integrazione tra l'uomo e la macchina. Nel gioco a tavolino contano esclusivamente le qualità scacchistiche del giocatore, mentre nei tornei tra computer si esalta la velocità e la capacità di analisi della macchinaa. La vera forza del centauro sta proprio nel saper “combinare” la capacità strategica, che appartiene alla mente umana, con la supremazia analitica del computer. E quando la "combinazione" raggiunge il giusto connubio e tra la componente umana e quella elettronica si crea una profonda sinergia, il centauro diventa un giocatore insuperabile, più forte dei più forti scacchisti del mondo, e riesce a produrre partite che rasentano la perfezione. Proprio per questo gli scacchi stile libero per centauri in web server sono stati definiti di recente la "Formula 1" degli scacchi.

I PAL/CSS-Freestyle Tournament

Negli ultimi anni si sono svolti numerosi tornei mondiali online di scacchi in stile libero per centauri. I più importanti sono stati senza dubbio i PAL/CSS-Freestyle Tournament, patrocinati dal Pal Group di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), che ha messo in palio anche significative somme di denaro per i primi classificati. Questi tornei mondiali si sono svolti sul web server Playchess (ChessBase) ed hanno avuto un livello di gioco altissimo, forse il più alto mai visto nel gioco degli scacchi con il controllo orario. I vincitori, oltre ad accaparrarsi l'importo del primo premio in dollari, si sono fregiati del titolo di Campione del PAL/CSS-Freestyle Tournament. Ecco i Campioni in ordine cronologico: ZackS (Steven Cramton and Zackary Stephen, USA)[1], Zorchamp (Hydra, Emirati Arabi uniti)[2], Rajlich (Vasik Rajlich, Ungheria)[3], Xakru (Jiri Dufek, Repubblica Ceca)[4], Flying Saucers (Daniel Nielsen, Danimarca)[5], Rajlich (Vasik Rajlich, Ungheria)[6], Ibermax (Anson Williams, Inghilterra)[7], Ultima (Eros Riccio, Italia)[8]. Analoghi tornei sono stati organizzati anche da ChessBase (Computer Bild Spiele Schach Turnier), FICGS (Chess Freestyle Cup) e Infinity Chess (Welcome Freestyle Tournament, Christmas Freestyle Tournament, 1° Freestyle Masters 2009, 1° IC Freestyle Tournament 2012). .

Note

Collegamenti esterni

Partite illustrative

Il freestyle negli scacchi

FreeStyle Chess, ovvero gli scacchi vers. 2.0

Kasparov on chess

The New York Reviev of Books: The Chess Master and the Computer (Garry Kasparov)

What is Freestyle Chess

The Formula 1 in Chess

Forthcoming Events on InfinityChess

Interviews with freestylers by Vasik Rajlich

  Portale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi