Ripa (Perugia): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 39: Riga 39:


[[Categoria:Frazioni del comune di Perugia]]
[[Categoria:Frazioni del comune di Perugia]]
[[Categoria:Frazioni della provincia di Perugia]]

Versione delle 12:21, 3 dic 2006

Ripa è una frazione del comune di Perugia (PG).

Il paese ha 667 abitanti (dati Istat, 2001), chiamati ripajoli, e si trova sulla sommità di una collina (314 m s.l.m.), tra i fiumi Tevere e Chiascio. Geograficamente situato al limite est del territorio di Perugia, il panorama domina Assisi e tutta la piana folignate, nonché l'acropoli perugina ed il Monte Tezio.

Ripa è la sede della XII circoscrizione "Arna" del Comune di Perugia, che comprende anche le frazioni di Lidarno, Sant'Egidio, Civitella d'Arna, Pianello, Castel d'Arno e Pilonico Paterno. Ha circa 3.900 abitanti, distribuiti su una superficie di 32 kmq.

Storia

Le origini sono fatte risalire alla vicina città umbro-etrusco-romana di Arna, nel IV secolo AC, localizzata nel territorio compreso tra i fiumi Tevere e Chiascio. Il nome probabilmente deriva dal latino ripa, riva, in quanto anticamente si affacciava sullo specchio del lago Umber, ora prosciugato. La città venne distrutta dalle orde di Totila nel VI secolo, ed un significativo reinsediamento si ebbe a partire dal 1266, quando Perugia costruì in loco un castello (di diametro di circa 300 m), sentinella verso il territorio di Assisi e la Via Flaminia. A Sant'Egidio, nel 1416 Braccio da Montone combatté la battaglia che gli permise di assoggettare Perugia. Dalla metà del XVI secolo Ripa divenne progressivamente un insediamento agricolo, e in gran parte fu feudo della nobile famiglia Ansidei di Perugia. Intorno al 1850, il fenomeno del banditismo si sviluppò nel territorio di Ripa, culminando nella figura dei briganti Cinicchia e Ortica.

Economia

L'economia è basata soprattutto sull'agricoltura e sullo sfruttamento del legname boschivo ceduo. Notevole importanza riveste la presenza dell'Aeroporto Internazionale dell'Umbria (Perugia Sant'Egidio).

Altre località del territorio

Lidarno

Questo piccolo paese era anticamente conosciuto col nome di San Gilio dei Pianajoli (Sant'Egidio degli abitanti di pianura), poiché collocato sulla pianura (202 m s.l.m.) in prossimità del fiume Tevere, alla sua sinistra. Il nome attuale, derivato dal piccolo torrente Rio d'Arno, gli venne assegnato a partire dal XV secolo. Situato a metà strada tra Sant'Egidio e Ponte Valleceppi, è facilmente raggiungibile grazie ad una uscita della superstrada E45. Nelle settimane del 25 Aprile e del Primo Maggio vi viene celebrata la Festa di San Pietro Martire, un predicatore domenicano del XVI secolo a cui è dedicata la chiesa parrocchiale. Secondo i dati Istat del 2001, risulta abitato da 86 residenti.

Monumenti e luoghi d'arte

  • Chiesa parrocchiale di Lidarno;
  • Castello e torre di Sant'Egidio (XV secolo);
  • Villa "La Ginestrella" (XVIII secolo), a S. Egidio;
  • Santuario Madonna della Villa (XIV secolo), a S. Egidio;
  • Castello di Ripa (XIII secolo), caratterizzato da mura esterne circolari e da una struttura interna ortogonale. Le due porte principali sono la Montarone a S e la Porticella a N. Nella piazza principale è possibile osservare un affresco di scuola senese, del XIV secolo, intitolato alla Madonna delle Grazie;
  • Pieve di S. Maria di Ripa (X - XI secolo), chiesetta edificata dai monaci benedettini del vicino monastero di S. Giustino d’Arna, poi passata ai Monaci Templari, e ai Cavalieri di Malta. Alla fine del XIX secolo le fu costruito attorno il cimitero di Ripa;
  • Castellina di Montecapanno, una costruzione medievale a Ripa;
  • Resti del castello longobardo di Castel d'Arno;
  • Chiesa parrocchiale e torre medievale di Pilonico Paterno.

Sport

Impianti sportivi

Questi sono i più importanti impianti sportivi, con le discipline in essi svolte:

Collegamenti esterni