Manuel da Nóbrega: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SunBot (discussione | contributi)
m Bot: Standardizzo interwiki
Riga 17: Riga 17:


== Biografia ==
== Biografia ==
Formatosi alle università di [[Coimbra]] e [[Salamanca]], entrò nella [[Compagnia di Gesù]] nel [[1544]]: si dedicò inizialmente alla predicazione delle missioni popolari nelle campagne portoghesi e nel [[1549]] venne esso a capo della comunità di gesuiti che avrebbe dovuto seguire il governatore generale del [[Brasile]], [[Tomé de Sousa]], e occuparsi dell'evangelizzazione della colonia.
Formatosi alle università di [[Università di Coimbra|Coimbra]] e [[Università di Salamanca|Salamanca]], entrò nella [[Compagnia di Gesù]] nel [[1544]]: si dedicò inizialmente alla predicazione delle missioni popolari nelle campagne portoghesi e nel [[1549]] venne esso a capo della comunità di gesuiti che avrebbe dovuto seguire il governatore generale del [[Brasile]], [[Tomé de Sousa]], e occuparsi dell'evangelizzazione della colonia.


Partecipò alla fondazione delle città di [[Salvador de Bahía]], [[São Paulo]] e [[Rio de Janeiro]], dove aprì le prime scuole. Fu preposito provinciale per il Brasile dal [[1553]] al [[1559]] e fondò numerose missioni presso le popolazioni indigene.
Partecipò alla fondazione delle città di [[Salvador (Brasile)|Salvador de Bahía]], [[San Paolo (città)|São Paulo]] e [[Rio de Janeiro]], dove aprì le prime scuole. Fu preposito provinciale per il Brasile dal [[1553]] al [[1559]] e fondò numerose missioni presso le popolazioni indigene.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
Riga 25: Riga 25:


{{Portale|biografie|cattolicesimo}}
{{Portale|biografie|cattolicesimo}}

[[Categoria:Nati in Portogallo]]


[[en:Manuel da Nóbrega]]
[[en:Manuel da Nóbrega]]

Versione delle 19:10, 18 mag 2012

Manuel da Nóbrega (Sanfins do Douro, 18 ottobre 1517Rio de Janeiro, 18 ottobre 1570) è stato un gesuita portoghese.

Biografia

Formatosi alle università di Coimbra e Salamanca, entrò nella Compagnia di Gesù nel 1544: si dedicò inizialmente alla predicazione delle missioni popolari nelle campagne portoghesi e nel 1549 venne esso a capo della comunità di gesuiti che avrebbe dovuto seguire il governatore generale del Brasile, Tomé de Sousa, e occuparsi dell'evangelizzazione della colonia.

Partecipò alla fondazione delle città di Salvador de Bahía, São Paulo e Rio de Janeiro, dove aprì le prime scuole. Fu preposito provinciale per il Brasile dal 1553 al 1559 e fondò numerose missioni presso le popolazioni indigene.

Bibliografia