Prima serata: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Riga 9: Riga 9:
Fino alla fine degli [[anni 1980|anni ottanta]], la prima serata coincideva con la programmazione di un singolo [[film]] per la famiglia o spettacolo di [[varietà (spettacolo)|varietà]], che iniziava alle 20.30 e terminava alle 22.00 - 22.30.
Fino alla fine degli [[anni 1980|anni ottanta]], la prima serata coincideva con la programmazione di un singolo [[film]] per la famiglia o spettacolo di [[varietà (spettacolo)|varietà]], che iniziava alle 20.30 e terminava alle 22.00 - 22.30.


L'avvento della [[televisione commerciale]] con la diffusione di piccole trasmissioni di successo post-telegiornale come ''[[Striscia la notizia]]'', ha dato vita alla mini-fascia detta ''access prime time'' e posticipato progressivamente il ''prime time''. Su [[Rai 1]] e su [[Canale 5]] la prima serata inizia leggermente più tardi rispetto alle altre reti nazionali.
L'avvento della [[televisione commerciale]] con la diffusione di piccole trasmissioni di successo post-telegiornale come ''[[Striscia la notizia]]'', ha dato vita alla mini-fascia detta [[access prime time]] e posticipato progressivamente la prima serata. Su [[Rai 1]] e su [[Canale 5]] la prima serata inizia leggermente più tardi rispetto alle altre reti nazionali.


{{portale|televisione}}
{{portale|televisione}}

Versione delle 18:16, 18 mar 2012

La prima serata (chiamata anche col termine inglese prime time) in ambito televisivo indica la fascia oraria col maggior numero di telespettatori. Dato che gli introiti pubblicitari si basano sull'audience, è anche la fascia oraria maggiormente redditizia per l'emittente. La prima serata è il maggiore dei due peak time della giornata.

Gli orari d'inizio e di fine della prima serata dipendono principalmente dalle abitudini della popolazione, ed è quindi diverso da paese a paese. In Italia inizia dopo le 21.00 (raramente prima) e termina tra le 23.00 e le 23.30 circa (raramente dopo). Nei paesi anglosassoni comincia alle 18.45 - 19.00 mentre in paesi mediterranei come la Spagna, per motivi climatici e di esposizione alla luce solare, è posticipato anche fino alle ore 22.00 - 23.00.

La prima serata in Italia

In Italia, durante la prima serata si raggiunge il picco di circa 26 milioni di telespettatori.

Fino alla fine degli anni ottanta, la prima serata coincideva con la programmazione di un singolo film per la famiglia o spettacolo di varietà, che iniziava alle 20.30 e terminava alle 22.00 - 22.30.

L'avvento della televisione commerciale con la diffusione di piccole trasmissioni di successo post-telegiornale come Striscia la notizia, ha dato vita alla mini-fascia detta access prime time e posticipato progressivamente la prima serata. Su Rai 1 e su Canale 5 la prima serata inizia leggermente più tardi rispetto alle altre reti nazionali.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione