Nuovo Orione: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: elenchi puntati
Nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:
[[Categoria:Divulgazione astronomica]]
[[Categoria:Divulgazione astronomica]]
[[Categoria:Riviste italiane]]
[[Categoria:Riviste italiane]]
[[Categoria:Riviste di astronomia]]

Versione delle 20:39, 10 nov 2010

Nuovo Orione è una rivista italiana di divulgazione scientifica di carattere astronomico e spaziale, edita da Gruppo B Editore.

Derivata dalla rivista Orione, fondata nel 1977 dall'astronomo Walter Ferreri dell'Osservatorio astronomico di Torino, Nuovo Orione viene pubblicata mensilmente a partire dal giugno 1992 dalla Sirio Srl di Milano e successivamente dal Gruppo B editore sempre a Milano, con la direzione scientifica di Walter Ferreri e il coordinamento editoriale di Piero Stroppa.

Nuovo Orione si avvale della collaborazione di personaggi di punta della ricerca astronomica, dell’informazione scientifica e del mondo amatoriale. Le tematiche maggiormente affrontate riguardano soprattutto l'utilizzo del telescopio e la strumentazione ad esso correlata e consigli per dedicarsi con competenza all'astronomia amatoriale.

In essa vengono trattati in modo semplice ed esaustivo, argomenti scientifici di fisica del sole, dei pianeti, della luna, nonché l'astrofisica e la radioastronomia.

Ma la sua attività non si esaurisce con l’uscita della rivista. Infatti, Nuovo Orione ha sviluppato anche una serie di servizi per gli appassionati dell’astronomia, che utilizzano altri mezzi di comunicazione:

  • dispone di una Biblioteca che continua ad arricchirsi di libri, atlanti e CD-Rom per l’appassionato alle prime armi e per l’astrofilo più smaliziato, in vendita nelle librerie spe-cializzate.
  • è affiancato dalla pubblicazione degli Speciali di Nuovo Orione, una collana di volumi di approfondimento su temi specifici, in distribuzione nelle edicole;
  • gestisce un sito Internet all’indirizzo http://www.astronomianews.it(insieme alla rivista Le Stelle), ricco di informazioni, di attualità e di servizi utili per l’astrofilo e dove si possono eseguire acquisti on line di materiale per l’astronomia.
  • organizza periodicamente Corsi di introduzione all’astronomia osservativa di primo e secondo livello in varie città d’Italia, in collaborazione con la rete di negozi di ottica Salmoiraghi & Viganò.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica