Shedir: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 45: Riga 45:


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
Poiché Schedir è posta ad approssimativamente 229 [[anno luce|anni luce]] dalla [[Terra]] e data la sua luminosità apparente, si può inferire una luminosità intrinseca che ammonta a circa 885 volte quella del [[Sole]]. Più che dalla [[temperatura]], tale notevole luminosità è data dalla grande superficie radiante della stella. In effetti la temperatura superficiale di Schedir è 4.530 [[Kelvin|K]], un po' inferiore a quella del Sole che è di circa 5.700 K.
Poiché Schedir è posta ad approssimativamente 229 [[anno luce|anni luce]] dalla [[Terra]] e data la sua luminosità apparente, si può inferire una luminosità intrinseca che ammonta a circa 885 volte quella del [[Sole]]. Più che dalla [[temperatura]], tale notevole luminosità è data dalla grande superficie radiante della stella. In effetti la temperatura superficiale di Schedir è 4.530 [[Kelvin|K]], un po' inferiore a quella del Sole che è di circa 5.700 K. Questa temperatura fa sì che Schedir sia assegnata alla [[Classificazione stellare#Classi spettrali|classe spettrale]] K0. Il [[raggio (astronomia)|raggio]] di Schedir è invece 42 volte quello solare. Questo non stupisce visto che essa è classificata come [[stella gigante]] e di conseguenza le è stata assegnata la [[Classificazione stellare#Classificazione spettrale di Yerkes|classe MMK]] IIIa. La lettera ''a'' significa che essa si pone fra le giganti più brillanti, tanto da essere al limite fra la classe III e la classe II (cioè quella delle [[Stella gigante brillante|giganti luminose]]).

Questa brillantezza suggerisce che la [[massa (fisica)|massa]] di Schedir sia 4-5 volte quella solare. Vecchia 100-200 milioni di anni, Schedir ha iniziato la sua esistenza come una stella di classe B. Ha tuttavia esaurito l'idrogeno nel suo nucleo, il quale contraendosi e scaldandosi ha fatto gonfiare e raffreddare gli strati superficiali della stella. Il suo destino finale è quello di diventare una [[nana bianca#Stelle di massa media (0,5-8 M☉): nane C-O|nana bianca C-O]].
{{Portale|stelle}}
{{Portale|stelle}}



Versione delle 12:12, 7 feb 2010

Shedir
Shedir
File:File:Cassiopeia constellation map.png
α indica la posizione di Shedir all'interno della costellazione di Cassiopea
ClassificazioneGigante arancione
Classe spettraleK0 IIIa
Distanza dal Sole229 ± 9 anni luce
CostellazioneCassiopea
Coordinate
(all'epoca J2000)
Ascensione retta00h 40m 30,44s
Declinazione56° 32′ 14,39″
Dati fisici
Raggio medio42 R
Massa
4-5 M
Velocità di rotazione21 km/s
Temperatura
superficiale
4530 K (media)
Luminosità
855 L
Indice di colore (B-V)1,17
Età stimata100-200 milioni di anni
Dati osservativi
Magnitudine app.2,25
Magnitudine ass.-1,99
Parallasse14.27 ± 0,57 mas
Moto proprioAR: 50,36 mas/anno
Dec: -32,17 mas/anno
Velocità radiale-4,31 km/s
Nomenclature alternative
Shedar, Schedar, Shadar, α Cas, HR 168, HD 3712, SAO 21609 , FK5 21, HIP 3179

Coordinate: Carta celeste 00h 40m 30.44s, +56° 32′ 14.39″

Schedir (α Cas / α Cassiopeiae / Alfa Cassiopeiae, conosciuta anche come Shedar, Schedar, Shadar o Shedir) è la stella più luminosa della costellazione di Cassiopea. Il suo nome proprio deriva dall'arabo صدر, şadr, che significa busto. Esso deriva dal fatto che essa è posta proprio nel cuore di questa figura mitologica, rappresentata solitamente come seduta e con uno specchio in mano, intenta a pettinarsi i capelli.

Osservazione

Sebbene Schedir, con una magnitudine apparente di 2,25, sia per la maggior parte del tempo la stella più luminosa della costellazione, è a volte superata dalla variabile Gamma Cassiopeiae, che può in certi periodi arrivare fino alla magnitudine apparente di 2,15. Inoltre Beta Cassiopeiae, benché meno luminosa, lo è così di poco (solo 3 centesimi di mangnitudine), che la differenza è difficilmente apprezzabile ad occhio nudo.

Nell'asterismo a forma di W, formato dalle stelle più luminose della costellazione, Schedir occupa uno dei due vertici in basso, essendo l'altro formato da Delta Cassiopeiae. Essa è posta molto a settentrione nella sfera celeste, come tutta la costellazione, tanto da apparire circumpolare in Canada, in buona parte degli Stati Uniti, in tutta l'Europa settentriale e centrale e in quasi tutta la Russia. Posta a 57°N, Schedir è invisibile più a sud del 33° parallelo dell'emisfero australe, cioè in Argentina, Sud Africa e in parte dell'Australia.

Caratteristiche

Poiché Schedir è posta ad approssimativamente 229 anni luce dalla Terra e data la sua luminosità apparente, si può inferire una luminosità intrinseca che ammonta a circa 885 volte quella del Sole. Più che dalla temperatura, tale notevole luminosità è data dalla grande superficie radiante della stella. In effetti la temperatura superficiale di Schedir è 4.530 K, un po' inferiore a quella del Sole che è di circa 5.700 K. Questa temperatura fa sì che Schedir sia assegnata alla classe spettrale K0. Il raggio di Schedir è invece 42 volte quello solare. Questo non stupisce visto che essa è classificata come stella gigante e di conseguenza le è stata assegnata la classe MMK IIIa. La lettera a significa che essa si pone fra le giganti più brillanti, tanto da essere al limite fra la classe III e la classe II (cioè quella delle giganti luminose).

Questa brillantezza suggerisce che la massa di Schedir sia 4-5 volte quella solare. Vecchia 100-200 milioni di anni, Schedir ha iniziato la sua esistenza come una stella di classe B. Ha tuttavia esaurito l'idrogeno nel suo nucleo, il quale contraendosi e scaldandosi ha fatto gonfiare e raffreddare gli strati superficiali della stella. Il suo destino finale è quello di diventare una nana bianca C-O.

  Portale Stelle: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di stelle e costellazioni