Angolo di legame: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Ensahequ (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L''''angolo di legame''' è una delle caratteristiche fondamentali del [[legame chimico]]. Esso dipende dalla geometria della molecola e dall'entità di certe repulsioni elettrostatiche, come quelle esercitate dai doppietti elettronici non condivisi.
L''''angolo di legame''' è una delle caratteristiche fondamentali del [[legame chimico]]. Esso dipende dalla geometria della molecola e dall'entità di certe repulsioni elettrostatiche, come quelle esercitate dai [[lone pair|doppietti elettronici non condivisi]].


Considerando più gruppi di singoli [[atomo|atomi]] legati a formare una [[molecola]], è anche possibile definire gli [[angolo diedro|angoli diedri]].
Considerando più gruppi di singoli [[atomo|atomi]] legati a formare una [[molecola]], è anche possibile definire gli [[angolo diedro|angoli diedri]].

Versione delle 21:05, 23 giu 2009

L'angolo di legame è una delle caratteristiche fondamentali del legame chimico. Esso dipende dalla geometria della molecola e dall'entità di certe repulsioni elettrostatiche, come quelle esercitate dai doppietti elettronici non condivisi.

Considerando più gruppi di singoli atomi legati a formare una molecola, è anche possibile definire gli angoli diedri.

Angolo di legame e stabilità

L'angolo di legame concorre a determinare la stabilità di una data conformazione molecolare: si pensi, ad esempio, ai conformeri dell'etano (strutture sfalsate o eclissate) e alle diverse energie dovute alle repulsioni generate in funzione del variare dell'angolo diedro formato dal legame tra due gruppi CH.

La teoria della tensione di Bayer, dovuta al chimico tedesco Adolf von Baeyer, spiega l'elevata reattività di composti organici ciclici, quali il ciclopropano e il ciclobutano, a causa della forte differenza tra gli angoli di legame effettivi e quelli teorici (ideali) corrispondenti alla struttura tetraedrica (carbonio ibridato sp3, con angoli di legame di 109,5°), differenza che causa l'insorgere di una tensione di anello.

Angolo di legame carbonio-carbonio

Vengono riportati gli angoli di legame carbonio-carbonio. Notare come l'angolo di legame vari in funzione della diversa geometria.

109,5° 120° 180°
Legame singolo Carbonio-Carbonio Legame doppio Carbonio-Carbonio Legame triplo Carbonio-Carbonio
Struttura tetraedrica Struttura trigonale planare Struttura lineare
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia