Académie de Saumur: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Incipit
Storia
Riga 1: Riga 1:
{{S|università}}
{{WIP|SolePensoso}}
L<nowiki>'</nowiki>'''académie de Saumur''' era un'[[università]] [[ugonotta]] [[Francia|francese]], fondata a [[Saumur]] nel [[marzo]] [[1593]] dal governatore della città [[Philippe Duplessis-Mornay]] e soppressa l<nowiki>'</nowiki>[[8 gennaio]] [[1685]] con l'[[editto di Fontainebleau]], che pose fine alla [[tolleranza]] religiosa in [[Francia]].
L<nowiki>'</nowiki>'''académie de Saumur''' era un'[[università]] [[ugonotta]] [[Francia|francese]], fondata a [[Saumur]] nel [[marzo]] [[1593]] e soppressa l<nowiki>'</nowiki>[[8 gennaio]] [[1685]] da [[Luigi XIV]].

==Storia==
La cittadina di Saumur, nella Francia occidentale, a partire dalla seconda metà del [[XVI secolo]] fu un importante centro [[calvinismo|calvinista]], tanto da meritarsi il nome di "seconda [[Ginevra (città)|Ginevra]]"; nel [[1597]] divenne pertanto «place de sûreté», ossia una delle 51 località in cui era possibile il culto ugonotto in base all'[[editto di Nantes]]. Governatore ugonotto di Saumur alla fine del [[XVI secolo]] era [[Philippe Duplessis-Mornay]], un intellettuale francese che era stato uomo di fiducia di [[Enrico IV di Francia|Enrico di Borbone]], prima dell'ascesa al trono francese di quest'ultimo come Enrico IV.

L'Académie fu la sede dell' [[Amiraldismo]], un importante corrente di pensiero protestante del XVII. Chiamato anche "Scuola di Saumur" "Universalismo ipotetico", era un movimento che rimase confinato all'interno del [[Calvinismo]].


==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 06:50, 21 mag 2009

L'académie de Saumur era un'università ugonotta francese, fondata a Saumur nel marzo 1593 e soppressa l'8 gennaio 1685 da Luigi XIV.

Storia

La cittadina di Saumur, nella Francia occidentale, a partire dalla seconda metà del XVI secolo fu un importante centro calvinista, tanto da meritarsi il nome di "seconda Ginevra"; nel 1597 divenne pertanto «place de sûreté», ossia una delle 51 località in cui era possibile il culto ugonotto in base all'editto di Nantes. Governatore ugonotto di Saumur alla fine del XVI secolo era Philippe Duplessis-Mornay, un intellettuale francese che era stato uomo di fiducia di Enrico di Borbone, prima dell'ascesa al trono francese di quest'ultimo come Enrico IV.

L'Académie fu la sede dell' Amiraldismo, un importante corrente di pensiero protestante del XVII. Chiamato anche "Scuola di Saumur" "Universalismo ipotetico", era un movimento che rimase confinato all'interno del Calvinismo.

Bibliografia

  • Jean-François Bodin, Recherches historiques sur l'académie de Saumur. 1814-1818
  • L-J. Méteyer, L'académie de Saumur. 1931

Collegamenti esterni