Sangay Ngedup: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Potakin (discussione | contributi)
Thijs!bot (discussione | contributi)
Riga 39: Riga 39:
[[en:Sangay Ngedup]]
[[en:Sangay Ngedup]]
[[et:Sangay Ngedup]]
[[et:Sangay Ngedup]]
[[fr:Sangay Ngedup]]
[[id:Sangay Ngedup]]
[[id:Sangay Ngedup]]
[[ja:サンゲ・ゲドゥプ]]
[[ko:리용포 산가이 은게두프]]
[[ko:리용포 산가이 은게두프]]
[[ms:Sangay Ngedup]]
[[ms:Sangay Ngedup]]
[[no:Lyonpo Sangay Ngedup]]
[[no:Sangay Ngedup]]
[[pl:Lyonpo Sangay Ngedup]]
[[pl:Lyonpo Sangay Ngedup]]
[[sv:Lyonpo Sangay Ngedup]]
[[sv:Lyonpo Sangay Ngedup]]

Versione delle 17:41, 26 mar 2008

File:Sangayngedup.jpg
Lyonpo Sangay Ngedup (maggio 2005)

Lyonpo Sangay Ngedup (1953) è un politico bhutanese.

Biografia

Proviene dal villaggio di Nobgang in Punakha. Si è diplomato alla scuola Dr Graham’s Homes a Kalimpong, India, e ha completato la sua istruzione presso il St Stephen’s College a Nuova Delhi, dove si è laureato. Ha studiato Relazioni Internazionali in India e in Australia.

Ha lavorato in vari settori del Ministero degli Affari Esteri. È stato Ambasciatore del Bhutan in Kuwait (1986-1989). Successivamente ha lavorato presso il Ministero del Commercio e dell’Industria. Nel 1992 è stato nominato Direttore Generale dei Servizi Sanitari. Nel 1998 è divenuto Ministro della Sanità e dell’Istruzione. Dal 1999 al 2000 è stato Primo Ministro. È Ministro dell’Agricoltura e, dal 5 settembre 2005 al 6 settembre 2006, Lyonpo Sangay Ngedup ha ricoperto nuovamente la carica di Primo Ministro. Nel luglio 2007 ha rassegnato le dimissioni da ministro assieme al Primo Ministro e a cinque colleghi ministri per potersi presentare alle prossime elezioni che si terranno nel 2008. Lyonpo Sangay Ngedup ha sempre dimostrato nella sua azione politica un approccio democratico, per questo è stato eletto all'unanimità Presidente e Leader del neo costituito People's Democratic Party del Bhutan.

L'impegno per la salute della popolazione

Nell’ultimo decennio nella sua attività nel settore sanitario, ha contribuito a plasmare i servizi sanitari in un’organizzazione che costituisce il vanto del Paese per lo spirito di iniziativa, il dinamismo e l’ispirazione. La sua ferma convinzione e attenzione personale alla costruzione di un’organizzazione percepita e considerata come una “famiglia della salute” ha trasformato i servizi sanitari da servizi caratterizzati da incertezza e inesperienza a organizzazione dinamica, vibrante e impegnata. Attualmente i successi e i risultati del settore sanitario sono apprezzati all’interno di tutte le organizzazioni internazionali.

Le sue convinzioni e le sue battaglie per la salute e l’assistenza globale hanno suscitato, in diversi convegni e riunioni internazionali, la fiducia di molti e Lyonpo Sangay Ngedup è stato nominato Presidente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1996 al 1999. È anche stato nominato nel Consiglio dei Direttori del GAVI (Global Alliance for Vaccines and Immunization – Alleanza Globale per i Vaccini e l’Immunizzazione).

Negli ultimi anni ha girato in lungo e in largo il Paese ed ha fatto visita agli operatori sanitari che lavorano negli angoli più remoti del Bhutan motivandoli ad erogare servizi di maggiore qualità. La sua vicinanza alle popolazioni di campagna e la comprensione delle loro sfide sanitarie sono considerate la sue passioni segrete per garantire un’assistenza sanitaria sostenibile a tutta la popolazione del Bhutan.

La filosofia di Lyonpo Sangay Ngedup di un "Servizio dal Volto Umano" gli ha fatto ottenere l’affetto e la gratitudine del Paese; per questo gli è stato assegnato il più prestigioso dei premi del Bhutan, il Druk Thugsey (Figlio Prediletto del Bhutan). Ha anche ricevuto il premio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tabacco o Salute oltre al premio Sasakawa per i successi conseguiti nello sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria.

La campagna "Move for Health Walk"

La campagna Move for Health Walk, da lui ideata per raccogliere fondi per il Fondo Fiduciario per la Sanità del Bhutan, secondo quanto lui stesso ha affermato “ha costituito un umile sforzo per realizzare il sogno di una sanità sostenibile per il popolo del Bhutan, un piccolo contributo per massimizzare la Felicità Nazionale Lorda concepita dal precedente Re".