Ipocicloide: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ming mm (discussione | contributi)
Utilizzo una immagine corretta per le ipocicloidi aperte
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L{{'}}'''ipocicloide''' è una curva piana appartenente alla categoria delle [[rulletta |rullette]] ovvero delle curve generate da una figura che rotola su di un'altra. L'ipocicloide infatti è definita come la curva generata da un punto di una circonferenza che rotola sulla parte interna di un'altra circonferenza. Essa è un caso particolare di [[ipotrocoide]].
L{{'}}'''ipocicloide''' è una curva piana appartenente alla categoria delle [[rulletta |rullette]] ovvero delle curve generate da una figura che rotola su di un'altra. Essa è un caso particolare di [[ipotrocoide]].


== Forma matematica ==
== Forma matematica ==

Versione delle 10:08, 5 mag 2021

L'ipocicloide è una curva piana appartenente alla categoria delle rullette ovvero delle curve generate da una figura che rotola su di un'altra. Essa è un caso particolare di ipotrocoide.

Forma matematica

Due ipocicloidi. La prima ha un rapporto a/b pari a 5/3 ed è una curva chiusa con 5 cuspidi. La seconda ha un rapporto fra i raggi irrazionale (1/ √ 2) ed è una curva aperta con un numero infinito di cuspidi (solo una parte del grafico è mostrata).

La rappresentazione parametrica di un'ipocicloide generata da una circonferenza di raggio che rotola (senza strisciare) su di una circonferenza di raggio (con ) è data da:

L'ipocicloide è una funzione continua ed è differenziabile ovunque tranne sulle cuspidi.

Se è un numero razionale allora l'ipocicloide è una curva chiusa con cuspidi. In particolare se allora l'ipocicloide ha cuspidi, mentre se allora l'ipocicloide ha un numero di cuspidi pari al numeratore della frazione ai minimi termini che deriva da (quindi supponendo abbiamo esattamente cuspidi). Se invece è un numero irrazionale la curva non si chiude mai.

Esempi di ipocicloidi. Nelle prime tre righe sono rappresentate ipocicloidi con un rapporto tra a e b razionale, invece, nell'ultima riga il rapporto tra a e b è irrazionale. Al primo gruppo appartengono tutte ipocicloidi chiuse, al secondo tutte ipocicloidi aperte.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica