Statuti sassaresi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Statuti sassaresi incipit 1316.png|miniatura|Incipit degli Statuti Sassaresi (1316)]]
[[File:Statuti sassaresi incipit 1316.png|miniatura|Incipit degli Statuti Sassaresi (1316)]]
Gli '''Statuti Sassaresi''' rappresentano il documento più importante della [[Sassari]] comunale e medievale. Gli statuti furono emanati alla fine del [[XIII secolo]], quando la città era legata alla [[Repubblica di Pisa]] e dal [[1294]] di [[Repubblica di Genova|Genova]].
Gli '''Statuti Sassaresi''' (in [[lingua sarda|sardo]] ''Istatutos Tataresos'') rappresentano il documento più importante della [[Sassari]] comunale e medievale. Gli statuti furono emanati alla fine del [[XIII secolo]], quando la città era legata alla [[Repubblica di Pisa]] e dal [[1294]] di [[Repubblica di Genova|Genova]].


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 23:50, 2 ott 2020

Incipit degli Statuti Sassaresi (1316)

Gli Statuti Sassaresi (in sardo Istatutos Tataresos) rappresentano il documento più importante della Sassari comunale e medievale. Gli statuti furono emanati alla fine del XIII secolo, quando la città era legata alla Repubblica di Pisa e dal 1294 di Genova.

Storia

Di questo documento rimangono cinque copie, ma solo due copie risalgono all'epoca comunale: due codici pergamenacei scritti in gotica testuale italiana, dei quali uno è scritto in lingua sarda (logudorese) e datato al 1316[1], e l'altro in latino, riconducibile ai primi due decenni del XIV secolo e giunto a noi in stato frammentario[2]. In quell'anno a Sassari era in carica il podestà genovese Cavallino de Honestis.

Contenuto

Gli statuti sono divisi in tre parti: il primo riguarda l'organizzazione del Comune e dei suoi uffici, compresa la polizia urbana e rurale ed il commercio; il secondo, il diritto civile; il terzo, il diritto penale.

Galleria d'immagini

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni