Statuti sassaresi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Statuti sassaresi
manoscritto
Incipit degli Statuti Sassaresi
Epoca1316[1]
Linguasardo
UbicazioneArchivio storico comunale “Enrico Costa” Sassari

Gli Statuti Sassaresi (in sardo Istatutos Tataresos) rappresentano il documento più importante della Sassari comunale e medievale. Il codice degli statuti, redatto fra il 1275 e il 1316, è stato un corpus di leggi, concordato come punto d’incontro tra il diritto comunale pisano e genovese e il consuetudinario sardo[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo documento, stipulato con Genova il 24 marzo 1294, era stato l'atto di confederazione.[3] Mentre il documento, che contiene l’accordo con la Repubblica marinara di Genova, fu ratificato il 28 ottobre 1316 dal podestà genovese Cavallino de Honestis.[4] Di questo documento rimangono cinque copie, ma solo due risalgono all'epoca comunale: si tratta di due codici pergamenacei, scritti in gotica testuale italiana e in lingua sarda (logudorese), datati al 1316. L'altro in latino, riconducibile ai primi due decenni del XIV secolo, è giunto a noi in stato frammentario[5].

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Gli statuti sono divisi in tre parti: il primo riguarda l'organizzazione del Comune e dei suoi uffici, compresa la polizia urbana e rurale ed il commercio; il secondo, il diritto civile; il terzo, il diritto penale.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gli Statuti sassaresi Archiviato il 3 febbraio 2018 in Internet Archive. in Sardegna Digital Library
  2. ^ Dino Manca, Il più antico testo letterario in sardo attribuzione, stampa, lingua, restitutio verso una nuova edizione critica, in Leggere la Sardegna tra filologia e critica, a cura di G. Piroddi, Filologia della letteratura degli italiani/Edes, Sassari, 2017, p. 2
  3. ^ Gli statuti sassaresi, su sardegnacultura.it.
  4. ^ Antonio Meloni, Gli Statuti Sassaresi, sette secoli ben portati, su lanuovasardegna.it, 13 novembre 2016.
  5. ^ Statuti Sassaresi, Archivio Storico di Sassari

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pasquale Tola, Codice degli statuti della repubblica di Sassari, Cagliari, A. Timon, 1850.
  • AA.VV. - Antonello Mattone e Marco Tangheroni (a cura di), Gli Statuti Sassaresi. Economia, società, istituzioni a Sassari nel Medioevo e nell'Età Moderna, Atti del Convegno di Studi (Sassari, 12/14 maggio 1983), ed. Edes, Cagliari 1986.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]