Guarniero V di Speyergau: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: specificità dei wikilink e modifiche minori
m Fabio Daziano ha spostato la pagina Werner di Speyergau a Guarniero V di Speyergau: Italianizzazione
(Nessuna differenza)

Versione delle 15:44, 6 set 2020

Werner V di Speyergau (ca. 899 – ca. 935) fu conte di Nahegau, Speyergau e Wormsgau, situate in Franconia. È uno dei primi membri documentati della dinastia salica, che tra il 1024 e il 1125 fornì diversi re di Germania e imperatori del Sacro Romano Impero.

Le origini di Werner non sono certe, infatti, presumibilmente suo antenato fu il conte di Wormsgau Werner IV, noto anche come Walaho, vissuto attorno all'840. Werner IV sposato con Oda, figlia del conte robertingio Roberto III Worms, dalla quale ebbe la figlia Viltrude andata in sposa al corradinide Eberardo (? - ca. 903), fratello di Corrado il Vecchio. Quando Roberto il Forte, fratello di Oda, divenne re dei Franchi Occidentali, Werner IV ereditò i possedimenti che questi aveva a Worms.

Werner V viene attestato come conte per la prima volta come nel 906 e, probabilmente ottenne questa carica poiché era imparentato con le più potenti dinastie della Franconia. Infatti, in quell'anno divenne duca di Franconia il cognato Corrado il Giovane, il quale venne eletto re dei Franchi Orientali nel 911. Secondo la cronaca di Flodoardo di Reims, Werner V fece confiscare i possessi ecclesiastici dell'arcidiocesi di Reims nel Palatinato e ordinò che il vescovo di Spira fosse accecato.

Secondo il Reginonis Chronicon, Continuator Reginonis Trevirensis, Werner sposò con una figlia di Corrado il Vecchio. Inoltre, secondo la Cronaca di Tietmaro, sposò Hicha[1] (ca. 905 - 950), figlia del duca di Svevia Burcardo II e di sua moglie Regilinde di Zurigo. Gli successe il figlio Corrado il Rosso,[2] che fu nominato Duca di Lotaringia nel 944.

Note

  1. ^ Tietmaro, Tavola genealogica, in Cronaca di Tietmaro, collana Fonti tradotte per la storia dell'Alto Medioevo, traduzione di Matteo Taddei, Pisa University Press, p. 319, ISBN 978-8833390857.
  2. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, Scriptores, tomus I: Reginonis Chronicon, Continuator Reginonis Trevirensis, anno 943, p. 619 Archiviato il 10 marzo 2016 in Internet Archive.

Bibliografia

  • Andreas Thiele: Erzählende genealogische Stammtafeln zur europäischen Geschichte Band I, Teilband 1, 1993
  • Rüdiger E. Barth: Der Herzog in Lotharingien im 10. Jahrhundert. 1990
  • Detlev Schwennicke: Europäische Stammtafeln Neue Folge Band I. 1, 1998