Luggau: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Secondo quale fonte si parla ladino?
Nessun oggetto della modifica
Riga 37: Riga 37:
== Storia ==
== Storia ==
Cenni storici testimoniano la presenza alla fine del XVI secolo di 16 case, dove dimoravano i contadini assunti dai signori di [[Pittersberg]] per lavorare i campi e i boschi circostanti.
Cenni storici testimoniano la presenza alla fine del XVI secolo di 16 case, dove dimoravano i contadini assunti dai signori di [[Pittersberg]] per lavorare i campi e i boschi circostanti.

==Lingue e dialetti==
È l'unica isola linguistica reto-romanica in Austria.
La popolazione locale autoctona è originaria dalla Carnia quindi friulana, difatti molte famiglie per pastorizia si spinsero al di là del bacino mediterraneo per questioni di migrazione. Insieme al tedesco e al carinziano la popolazione parla l'antico idioma reto-romanico, molto simile al badiotto in Alto Adige, Italia e in parte al friulano, questo idioma è molto antico e viene tutelato dall'Austria, si presume sia addirittura la parlata più antica reto-romanica.{{Senza fonte}}


== Monumenti e luoghi d'interesse ==
== Monumenti e luoghi d'interesse ==

Versione delle 20:05, 18 lug 2020

Maria Luggau
frazione
Maria Luggau – Veduta
Maria Luggau – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
Land Carinzia
DistrettoHermagor
ComuneLesachtal
Territorio
Coordinate46°42′19″N 12°44′08″E / 46.705278°N 12.735556°E46.705278; 12.735556 (Maria Luggau)
Altitudine1 173 m s.l.m.
Abitanti256 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale9655
Prefisso04716
Fuso orarioUTC+1
TargaHE
Cartografia
Mappa di localizzazione: Austria
Maria Luggau
Maria Luggau

Luggau (o Maria Luggau) è una frazione di 256 abitanti del comune austriaco di Lesachtal nel distretto di Hermagor, in Carinzia. È l'unica isola linguistica reto-romanica in Austria. Già comune autonomo, nel 1973 fu accorpato agli altri comuni soppressi di Birnbaum, Nostra, Liesing e Sankt Lorenzen im Lesachtal per formare il nuovo comune di Lesachtal.

Geografia fisica

Luggau sorge nella valle della Gail (Gailtal).

Storia

Cenni storici testimoniano la presenza alla fine del XVI secolo di 16 case, dove dimoravano i contadini assunti dai signori di Pittersberg per lavorare i campi e i boschi circostanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il santuario di Maria Luggau
Uno dei tipici mulini ad acqua
  • I mulini ad acqua in tutta la valle in passato erano oltre cento; i contadini li utilizzavano per macinare il grano, ma sfruttavano anche la forza prodotta dall'acqua per far funzionare segherie, per trascinare aratri o come forza motrice per diversi meccanismi. La crescente industrializzazione ha preso lentamente il posto dei vecchi mulini. Alcuni sono scomparsi, altri sono stati restaurati, altri ancora sono giunti ai giorni nostri mantenendo il loro assetto originale. Tutti i mulini sono perfettamente funzionanti e appartengono a privati. Ognuno reca il nome del proprietario (Hanseler, Leader, Groaßn, i giudici Freiberger e Mattlamühle).
  • La Strada dei mulini (Mühlenweg): si tratta di un percorso aperto ai visitatori, creato nel 1973, che attraverso un sentiero che sale alla sinistra del santuario, conduce a visitare i cinque antichi mulini ad acqua disposti lungo il rio che attraversa il paese. È un itinerario circolare di circa un chilometro, con un dislivello di 100 m.

PELLEGRINAGGIO SAPPADA - MARIA LUGGAU

Ogni anno il terzo sabato del mese di settembre, parte da Cima Sappada un pellegrinaggio di fedeli verso Maria Luggau.

Economia

Gli unici campi di grano della valle della Gail si trovano a Maria Luggau. Alcuni contadini hanno scelto il metodo biologico per la coltivazione dei loro campi e il grano raccolto viene lavorato ancora in questi mulini, ricavandone farina fresca per pane e per i dolci tradizionali.

Altri progetti

  Portale Austria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Austria