Cespite: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pontsort (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Evidenziato accento.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:
{{S|ragioneria|finanza aziendale}}
{{S|ragioneria|finanza aziendale}}


Con '''cespite''', in economia, si indicano i valori materiali e immateriali a utilità pluriennale facenti capo a una [[proprietà (diritto)|proprietà]]. Nello [[stato patrimoniale]] sono parte delle attività.
Con '''cèspite''', in economia, si indicano i valori materiali e immateriali a utilità pluriennale facenti capo a una [[proprietà (diritto)|proprietà]]. Nello [[stato patrimoniale]] sono parte delle attività.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==

Versione delle 21:17, 6 feb 2019

Con cèspite, in economia, si indicano i valori materiali e immateriali a utilità pluriennale facenti capo a una proprietà. Nello stato patrimoniale sono parte delle attività.

Caratteristiche

I cespiti possono essere dismessi, e secondo le normative vigenti in termini di bilancio, devono essere svalutati e/o ammortizzati all'avverarsi di certe condizioni. Nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione coincidono con il complesso di hardware, software e know-how consolidato di proprietà dell'impresa.

Nell'inglese tecnico asset è, genericamente, un "bene" e quindi equivale al cespite italiano. In realtà, in diversi contesti settoriali, per asset s'intende qualcosa di più lato (attività, risorsa, patrimonio). Quindi non solo asset materiali (macchine, apparecchiature, dispositivi, impianti, mezzi, infrastrutture, ecc.) o immateriali (software, informazioni, certificazioni o qualifiche), ma anche conoscenze cioè persone. Questa tematica è trattata dalla gestione patrimoniale che non riguarda solo i meri aspetti contabili/amministrativi relativi ai cespiti.

È un tema aperto, relativamente ai "beni intangibili", di particolare rilevanza per le aziende di servizi, se indicare il valore delle risorse umane presenti in una impresa. Tale tema non può seguire i comuni percorsi di accertamento in bilancio in quanto le risorse umane non appartengono all'impresa, ma è di particolare interesse per la valorizzazione di imprese il cui capitale umano permette di raggiungere determinati risultati e profitti (conoscenze e talenti). In sostanza, questo è il tema del knowledge management.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Cespite, in Dizionario di economia e finanza, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2012.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85008784 · GND (DE4141749-5 · BNE (ESXX4576670 (data) · J9U (ENHE987007295879605171