Terapia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎Voci correlate: aggiungo teranostica
Folto82 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
{{Disclaimer|medico}}
{{Disclaimer|medico}}


Il termine '''terapia''' (dal [[lingua greca|greco]] ''θεραπεία'' (''therapeía'')) può essere inteso nell'accezione di [[guarigione]] come finalità, oppure nell'accezione di "procedura verso la guarigione". In ambito [[medicina|medico]] la terapia può intendersi come il trattamento di [[malattia|malattie]] e [[ferita|ferite]], e l'insieme dei metodi usati per la loro guarigione e per alleviarne i [[Sintomo|sintomi]], in [[psicologia]] la terapia è l'uso di strumenti non invasivi, non chirurgici, non elettromedicali e non farmacologici tesi al recupero e/o alla correzione di un [[disturbo mentale]] o una condizione di alterazione psicologica o psico-sociale (definita "[[psicoterapia]]").
Il termine '''terapia''' deriva dal [[lingua greca|greco]] ''θεραπεία'' (''therapeía'').
Il concetto può essere inteso nell'accezione di [[guarigione]] come finalità, oppure nell'accezione di "procedura verso la guarigione". In ambito [[medicina|medico]] la terapia può intendersi come il trattamento di [[malattia|malattie]] e [[ferita|ferite]], e l'insieme dei metodi usati per la loro guarigione e per alleviarne i [[Sintomo|sintomi]], in [[psicologia]] la terapia è l'uso di strumenti non invasivi, non chirurgici, non elettromedicali e non farmacologici tesi al recupero e/o alla correzione di un [[disturbo mentale]] o una condizione di alterazione psicologica o psico-sociale (definita "[[psicoterapia]]").


== Definizione ==
== Definizione ==

Versione delle 19:17, 21 ott 2018

Disambiguazione – "Cura" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Cura (disambigua).
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il termine terapia (dal greco θεραπεία (therapeía)) può essere inteso nell'accezione di guarigione come finalità, oppure nell'accezione di "procedura verso la guarigione". In ambito medico la terapia può intendersi come il trattamento di malattie e ferite, e l'insieme dei metodi usati per la loro guarigione e per alleviarne i sintomi, in psicologia la terapia è l'uso di strumenti non invasivi, non chirurgici, non elettromedicali e non farmacologici tesi al recupero e/o alla correzione di un disturbo mentale o una condizione di alterazione psicologica o psico-sociale (definita "psicoterapia").

Definizione

Le terapie sono misure aventi lo scopo di riportare uno stato patologico a uno stato sano e rendere sopportabile la manifestazione di sintomi disagevoli.

Concretamente il significato di terapia dipende quindi dalle definizioni di salute, patologia e dagli strumenti diagnostici a disposizione per distinguerle tra di loro. Le definizioni di salute e malattia lasciano numerosi margini di ambiguità. Ippocrate citava come strumenti terapeutici del medico: il tocco, il rimedio, la parola.

La terapia (o cura) è quindi un concetto generale e applicabile a qualsiasi attività volta ad alleviare, ridurre o estinguere uno stato di disagio. Es. "quell'abbraccio è stato terapeutico", "la migliore terapia è stata l'esperienza", ecc. In ambito strettamente sanitario le terapie sono generalmente protocollate e possono essere rilasciate da esercenti una professione riconosciuta sanitaria (es. medico, psicologo, biologo, ecc.). Ciò che distingue la terapia come concetto dalla terapia come attività sanitaria è l'uso degli strumenti utilizzati, strumenti che la legge può riservare a specifiche categorie professionali.

Tipi di terapie

Le terapie vengono solitamente classificate in terapie farmacologiche, terapie chirurgiche, terapie preventive (o profilassi), terapie di sostegno o supportive, terapie psicologiche o psicoterapie, terapie riabilitative e terapie palliative che alleviano i sintomi ma non sono finalizzate alla guarigione (es. terapia del dolore).

Tra le terapie riabilitative e palliative troviamo: la fisioterapia, la pet therapy, la musicoterapia, la clownterapia, l'arteterapia, l'ippoterapia, ecc.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 3625 · LCCN (ENsh85134723 · GND (DE4059798-2 · J9U (ENHE987007534156205171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina