Minozzo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
l'ho creata
Etichette: Modifica visuale Link a pagina di disambiguazione
 
m Gac ha spostato la pagina Minozzo a Bozza:Minozzo senza lasciare redirect: Da sistemare
(Nessuna differenza)

Versione delle 20:01, 5 gen 2024

Minozzo è una frazione del comune di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia.

Minozzo
Frazione
Minozzo – Veduta
Minozzo – Veduta
La Rocca fotografata dal basso.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Divisione 1Emilia-Romagna
Divisione 2Reggio Emilia
Divisione 3Villa Minozzo
Territorio
Coordinate
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • lat e long hanno diversa precisione
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale42030
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiminozzesi
Cartografia
Mappa non disponibile (Italia)

Geografia

La Rocca del Melocio fotografata dal basso.

Minozzo si trova nell'Appenino Reggiano, ai piedi del Monte Prampa. Minozzo si trova a circa 3km di distanza dal capoluogo comunale Villa Minozzo.

Storia

Fino al 1815 a Minozzo era collocata la sede dell'attuale comune di Villa Minozzo. Nel 1805, il dipartimento del Crostolo fu suddiviso in cantoni, e il n.8 era quello di Minozzo, che comprendeva Villa Minozzo, Febbio, Civago, Ligonchio e Sologno. Nel 1815, in seguito alla caduta di Napoleone I, la sede comunale venne spostata definitivamente a Villa Minozzo sotto richiesta del sindaco.

Rocca del Melocio

La Rocca del Melocio, meglio nota come Rocca di Minozzo, è il principale luogo d'interesse storico a Minozzo. Si hanno notizie di quest'ultima già dal 980 d.C. quando un diploma di Ottone II assegna la Corte di Minozzo alla Chiesa di Reggio Emilia. Dalle ricostruzioni effettuate dal mons.Milani[1] si può dedurre che si trattava di un'opera importante, con altezza compresa tra 20 e 30 metri, protetta da due torri di guardia: una a Triglia e l'altra a Castellino e protetta alle spalle dal Monte Prampa. Poi divenne sede comunale del comune di Minozzo fino al 1815, quando la sede venne spostata a Villa Minozzo[2]. La Rocca di Minozzo è anche il simbolo del comune di Villa Minozzo.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Rocca del Melocio, antica sede comunale del Comune di Minozzo.
  • Pieve S.Maria Assunta, risalente al XVI secolo.
  • Memoriale ai caduti di Minozzo, per ricordare la rappresaglia nazista del 5 agosto 1944.

Note

  1. ^ ^ Francesco Milani, Minozzo negli sviluppi storici della pieve e della podesteria, Reggio Emilia 1980, p. 151.
  2. ^ Il procuratore di Reggio Emila scrisse alla sede del ducato, a Modena, la seguente lettera: "Sua Altezza Reale, benché in passato la residenza della Comunità di Minozzo sia sempre stata a Villa di Minozzo, nulla di meno si è sempre annunziato come capoluogo del comune Minozzo. Ora che, stando alla lettera del sovrano decreto 12 gennaio 1815 scorso, si è realmente stabilito la residenza in Minozzo, mi viene esposto esser ciò molto incomodo e pregiudizievole alla comunità perché non avendo fabbricati comunali soffre di uno stipendio di fiorini 140 annuali per affitto della residenza. Manca una Locanda ove in tempi rigidi riconversarsi e non avvi concorrenza di popolo. Il contrario, in Villa Minozzo avvi una casa comunale ove collocare la residenza, avvi mercato ogni giovedì e avvi stabilmente una Locanda, [...]". La risposta del duca di Modena Francesco IV, del 4 marzo 1815 ("Considerate le circostanze esposteci dal primo consultore e vice Governatore nostra città e provincia Conte Antonio Re mediante del primo corrente e ritenuto che da lui si riconosca utile il proposto cambiamento, concediamo che venga la traslocazione della comune di Minozzo in Villa Minozzo. [...]") concesse il trasferimento della sede comunale a Villa Minozzo.