Minozzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minozzo
frazione
Minozzo – Veduta
Minozzo – Veduta
La Rocca fotografata dal basso.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Reggio Emilia
Comune Villa Minozzo
Territorio
Coordinate44°21′27.83″N 10°26′03.34″E / 44.35773°N 10.43426°E44.35773; 10.43426 (Minozzo)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale42030
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiminozzesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Minozzo
Minozzo

Minozzo è una frazione del comune di Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Minozzo si trova nell'Appenino Reggiano, ai piedi del Monte Prampa. Minozzo si trova a circa 3km di distanza dal capoluogo comunale Villa Minozzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1815 a Minozzo era collocata la sede dell'attuale comune di Villa Minozzo. Nel 1805, il dipartimento del Crostolo fu suddiviso in cantoni, e il n.8 era quello di Minozzo, che comprendeva Villa Minozzo, Febbio, Civago, Ligonchio e Sologno. Nel 1815, in seguito alla caduta di Napoleone I, la sede comunale venne spostata definitivamente a Villa Minozzo sotto richiesta del sindaco.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • La Rocca del Melocio o Rocca di Minozzo, della quale si hanno notizie già dal 980 d.C. quando un diploma di Ottone II assegna la Corte di Minozzo alla Chiesa di Reggio Emilia. Fu sede comunale del comune di Minozzo fino al 1815, quando la sede venne spostata a Villa Minozzo[1]
  • Pieve S.Maria Assunta, risalente al XVII secolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il procuratore di Reggio Emila scrisse alla sede del ducato, a Modena, la seguente lettera: "Sua Altezza Reale, benché in passato la residenza della Comunità di Minozzo sia sempre stata a Villa di Minozzo, nulla di meno si è sempre annunziato come capoluogo del comune Minozzo. Ora che, stando alla lettera del sovrano decreto 12 gennaio 1815 scorso, si è realmente stabilito la residenza in Minozzo, mi viene esposto esser ciò molto incomodo e pregiudizievole alla comunità perché non avendo fabbricati comunali soffre di uno stipendio di fiorini 140 annuali per affitto della residenza. Manca una Locanda ove in tempi rigidi riconversarsi e non avvi concorrenza di popolo. Il contrario, in Villa Minozzo avvi una casa comunale ove collocare la residenza, avvi mercato ogni giovedì e avvi stabilmente una Locanda, [...]". La risposta del duca di Modena Francesco IV, del 4 marzo 1815 ("Considerate le circostanze esposteci dal primo consultore e vice Governatore nostra città e provincia Conte Antonio Re mediante del primo corrente e ritenuto che da lui si riconosca utile il proposto cambiamento, concediamo che venga la traslocazione della comune di Minozzo in Villa Minozzo. [...]") concesse il trasferimento della sede comunale a Villa Minozzo.
  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia