Bozza:Nueva ola española

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Nueva ola española (nuova onda spagnola, sulla falsariga della Nouvelle Vague francese), indicata talvolta come nuovo cinema spagnolo, è un movimento cinematografico a cui fanno capo i registi spagnoli che iniziarono a realizzare film tra gli anni '60 e la metà degli anni '70. I film dell'epoca facevano uso di umorismo nero, allegorie e metafore per aggirare la censura del regime franchista dell’epoca.

Il regista Carlos Saura è considerato il nome più importante del nuovo cinema spagnolo, avendo realizzato film che oggi sono considerati capolavori del cinema spagnolo.

Descrizione generale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1962, José María García Escudero divenne direttore generale della cinematografia e del teatro, promuovendo gli sforzi dello Stato e della Scuola Ufficiale di Cinema, da cui emersero la maggior parte dei nuovi registi, generalmente della sinistra politica e oppositori del governo franchista. Tra loro c'erano Mario Camus, Miguel Picazo, Francisco Regueiro, Manuel Summers e soprattutto Carlos Saura. Oltre a questa linea di registi, Fernando Fernán Gómez ha diretto El Extraño Viaje (1964) [ 3 ] e El Mundo seguir (1965) [ 4 ], Víctor Erice, El Espíritu De La Colmena (1973) e Jaime de Armiñan, Mi Dear La signorina (1972).

Dalla cosiddetta Scuola di Barcellona, ​​originariamente più sperimentale e cosmopolita, provengono Jacinto Esteva, Pere Portabella, Joaquín Jordà, Vicente Aranda, Jaime Camino e Gonzalo Suárez, che hanno creato i loro capolavori negli anni '80.

Nei Paesi Baschi si sono distinti i registi Fernando Larruquert, Nestor Basterretxea, José María Zabalza e il produttore Elías Querejeta .

Il periodo 1968-1980 vide l'età d'oro del cinema horror spagnolo di serie B, alla base del termine fantaterror per designare l'insieme di film che mescolavano temi soprannaturali e horror nati in risposta ai titoli delle operazioni europee e americane.

Negli anni '60 (e '70), un nuovo tipo di españolada, diverso dal precedente, portò alla formulazione di un modello di mascolinità "iberico" associato al tradizionalismo, rappresentato da uno star system maschile composto da figure come José Luis López Vázquez, Alfredo Landa, Andrés Pajares e Fernando Esteso [ 5 ] . Una nuova ondata di commedie popolari e reazionarie divenne nota collettivamente come landismo, dopo Alfredo Landa, un'apparizione ricorrente in molti di questi film con protagoniste donne straniere predatrici del tipo "Latin lover", che fu un fenomeno culturale negli anni '70.