Sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti (in inglese Automated Vacuum Waste Collection System, in svedese Sopsug) è un sistema che permette la raccolta e gestione dei rifiuti attraverso tubi sotterranei collegati tra loro. I rifiuti sono sospinti attraverso un sistema pneumatico e sono portati ad alta velocità verso un centro di raccolta. Il sistema permette un efficiente sistema di raccolta differenziata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema è nato in Svezia nel 1961, dove venne installato per la prima volta all'ospedale di Sollefteå. Il primo sistema residenziale venne installato nel nuovo quartiere residenziale di Ör-Hallonbergen a Sundbyberg, nel 1965. Gli inventori del sistema furono quattro tecnici svedesi: Torsten Karefelt, Olle Genberg, Sten Olsson e Olof H. Hallström. Quest'ultimo era il presidente di Centralsug AB (oggi Envac AB), che è ancora un'importante azienda del settore.[1]

Sistemi attualmente attivi[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente ci sono più di mille sistemi del genere installati in varie parti del mondo: Europa, Medio Oriente, Asia orientale, America settentrionale. Tra le città più importanti dove funziona un sistema simile si ricordano Stoccolma, Londra e Barcellona.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti in Italia stato realizzato presso l’Eurosky Tower di Roma[2] ed entrerà in funzione nel2015. Questa tecnologia, denominata Automatic Waste System, consentirà il trasporto sotterraneo dei rifiuti (organico, indifferenziato, plastica e carta), dal grattacielo verso una centrale di raccolta sotterranea. Si tratta della prima applicazione in Italia di un impianto di raccolta pneumatica dei rifiuti in ambito residenziale.

Un sistema simile era già stato realizzato nel 2008 per il Centro Servizi Donato Menichella, il business park romano della Banca d’Italia, in cui è installato un impianto di raccolta pneumatica dedicato esclusivamente alla movimentazione della carta.

Alcune associazioni comunali come Roma[3] e Milano[4] stanno prendendo in esame la possibilità d'installare sistemi simili.

Entro la fine del 2012, alle Varesine di Milano sarà concluso il progetto di realizzazione della raccolta pneumatica dei rifiuti [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Envac – storia del sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti. URL consultato il 18 maggio 2011.
  2. ^ Eurosky Tower - racconta pneumatica rifiuti
  3. ^ Eco dalle città – Roma, presto in centro la raccolta pneumatica della spazzatura. URL consultato il 18 maggio 2011.
  4. ^ Corriere Milano – Rifiuti, pronta a partire la raccolta pneumatica: Milano copia Stoccolma. URL consultato il 18 maggio 2011.
  5. ^ Corriere Milano - Rifiuti, raccolta pneumatica alle Varesine. URL consultato il 2 settembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]