Sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti (in inglese Automated Vacuum Waste Collection System, in svedese Sopsug) è un sistema che permette la raccolta e gestione dei rifiuti attraverso tubi sotterranei collegati tra loro. I rifiuti sono sospinti attraverso un sistema pneumatico e sono portati ad alta velocità verso un centro di raccolta. Il sistema permette un efficiente sistema di raccolta differenziata.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il sistema è nato in Svezia nel 1961, dove venne installato per la prima volta all'ospedale di Sollefteå. Il primo sistema residenziale venne installato nel nuovo quartiere residenziale di Ör-Hallonbergen a Sundbyberg, nel 1965. Gli inventori del sistema furono quattro tecnici svedesi: Torsten Karefelt, Olle Genberg, Sten Olsson e Olof H. Hallström. Quest'ultimo era il presidente di Centralsug AB (oggi Envac AB), che è ancora un'importante azienda del settore.[1]

Sistemi attualmente attivi[modifica | modifica sorgente]

Attualmente ci sono più di mille sistemi del genere installati in varie parti del mondo: Europa, Medio Oriente, Asia orientale, America settentrionale. Tra le città più importanti dove funziona un sistema simile si ricordano Stoccolma, Londra e Barcellona.

In Italia[modifica | modifica sorgente]

Ancora non ci sono sistemi di raccolta pneumatica installati in Italia ma alcune associazioni comunali come Roma[2] e Milano[3] stanno prendendo in esame la possibilità d'installare sistemi simili. Entro la fine del 2012, alle Varesine di Milano sarà concluso il progetto di realizzazione della raccolta pneumatica dei rifiuti [4]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Envac – storia del sistema di raccolta pneumatica dei rifiuti. URL consultato il 18 maggio 2011.
  2. ^ Eco dalle città – Roma, presto in centro la raccolta pneumatica della spazzatura. URL consultato il 18 maggio 2011.
  3. ^ Corriere Milano – Rifiuti, pronta a partire la raccolta pneumatica: Milano copia Stoccolma. URL consultato il 18 maggio 2011.
  4. ^ Corriere Milano - Rifiuti, raccolta pneumatica alle Varesine. URL consultato il 2 settembre 2012.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]