Sinophoneus yumenensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sinophoneus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Tetrapoda
Classe Synapsida
Ordine Therapsida
Sottordine Dinocephalia
Famiglia Anteosauridae
Genere Sinophoneus
Specie S. yumenensis

Sinophoneus yumenensis è un terapside estinto, appartenente ai dinocefali. Visse nel Permiano medio (circa 270 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto principalmente per un singolo cranio ben conservato, caratterizzato da un ampio muso e da una cresta lungo la parte centrale del cranio. Dal raffronto con animali simili come Syodon, Titanophoneus e Anteosaurus, si suppone che anche Sinophoneus fosse un predatore dalle zampe robuste, dall'andatura simile a quella di un varano. Il corpo doveva essere robusto e la coda piuttosto lunga. Si suppone che Sinophoneus oltrepassasse i 2,5 metri di lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Sinophoneus è stato descritto nel 1996, sulla base di resti fossili ritrovati nella formazione Xidagou in Cina. Questo animale risale al Permiano medio ed è considerato uno dei terapsidi più antichi, ma le caratteristiche lo pongono in un gruppo già derivato (i dinocefali) e di conseguenza l'origine dei terapsidi deve essere ancora più antica. La stessa formazione geologica ha restituito i fossili di un altro dinocefalo, descritto nel 1997 come Stenocybus acidentatus, sulla base di un cranio e di frammendi di mascella e mandibola.

Cranio di Sinophoneus yumenensis

Si suppone che Stenocybus possa in realtà rappresentare un esemplare giovane di Sinophoneus: caratteri giovanili dell'esemplare includono le dimensioni più piccole, orbite più grandi e un cranio più alto. In ogni caso, il muso arrotondato di entrambe queste forme le distingue dagli altri dinocefali carnivori (gli anteosauridi) e indica che Sinophoneus e Stenocybus fossero strettamente imparentati.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cheng, Z., and Ji, S., 1996, First record of a primitive Anteosaurid Dinocephalian from the Upper Permina of Gansu, China: Vertebrata PalAsiatica, v. 34, n. 2, p. 123-134.
  • Cheng, Z., and Li, J., 1997, A new genus of primitive dinocephalian – the third report on Late Permian Dashankou Lower Tetrapod Fauna: Vertebrata PalAsitaca, v. 35, n. 1, p. 35-43.
  • Kammerer, C.F. (2011). "Systematics of the Anteosauria (Therapsida: Dinocephalia)". Journal of Systematic Palaeontology 9 (2).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]