Sindrome di Vernet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Sindrome di Vernet
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM352.6
ICD-10G52.7
Sinonimi
Sindrome del foro lacero posteriore

La sindrome di Vernet, o sindrome del foro lacero posteriore è un quadro neurologico dovuto ad una lesione dei nervi che escono dal foro giugulare, detto anche foro lacero posteriore. Interessa pertanto il IX (glossofaringeo) X (vago) e XI nervo (accessorio).[1]

Presentazione[modifica | modifica wikitesto]

Il quadro clinico sarà pertanto caratterizzato da emianestesia del palato, faringe e laringe, paralisi della corda vocale, del palato, del trapezio e dello sternocleidomastoideo, con perdita della sensibilità gustativa del terzo posteriore della lingua.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Può essere causata da traumi o da neoplasie del glomo giugulare.

In vicinanza e al di sotto del foro lacero posteriore, è situato un linfonodo che contrae rapporti di continuità con il IX,X e XI nervo cranico. All'adenopatia metastatica del linfonodo di Krause può provocare compressione, dando luogo alla patologia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alfredo Quiñones-Hinojosa, Schmidek and Sweet Operative Neurosurgical Techniques, Elsevier, 2012, pp. xli, ISBN 978-1-4160-6839-6. URL consultato il 23 maggio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • C.Loeb, E.Favale, Neurologia di Fazio Loeb, 4ª ed., Società editrice universo, 2007.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina