Simamphicyon helveticus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Simamphicyon
Dente di Simamphicyon helveticus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Amphicyonidae
Genere Simamphicyon
Specie S. helveticus

Il simanficione (Simamphicyon helveticus) è un mammifero carnivoro estinto forse appartenente agli anficionidi. Visse nell'Eocene medio e superiore (circa 45 - 40 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, di piccole dimensioni, probabilmente possedeva un corpo relativamente robusto, vagamente simile a quello di un cane, ma più allungato. Le zampe dovevano essere forti e corte, mentre la coda era lunga. L'anatomia robusta di questo animale, unita alla dentatura simile a quella dei canidi, preannuncia quelle degli anficionidi più evoluti e di dimensioni maggiori, come Amphicyon e Cynelos.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Simamphicyon è considerato uno dei più antichi rappresentanti degli anficionidi, i cosiddetti “cani – orso” tipici di Oligocene e Miocene. Simamphicyon è noto per resti molto parziali, che sono stati interpretati in vario modo; alcuni ritengono che questo animale potesse essere un miacide specializzato. Un altro possibile anficionide basale è Guangxicyon, dell'Eocene superiore della Cina.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

La dentatura di Simamphicyon indica che questo animale era un mesocarnivoro, ovvero un carnivoro senza spiccate tendenze alla predazione (come invece hanno i felidi). Si suppone che predasse piccoli mammiferi terricoli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J.-Y. Crochet. 1988. Le gisement du Bretou (Phosphorites du Quercy, Tarn-et-Garonne, France) et sa faune des vertebres de l'Eocene superieur; 3. Marsupiaux creodontes et fissipedes. [Le Bretou locality (Quercy Phosphorites, Tarn-et-Garonne, France) and its late Eocene vertebrate fauna; 3. Marsupialia, Creodonta and Fissipeda.]. Palaeontographica, Abteilung A 205(1-6):61-67.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]