Silent Night, Deadly Night Part 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Silent Night, Deadly Night - Parte 2
Titolo originaleSilent Night, Deadly Night Part 2
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata86 min
Genereorrore, drammatico
RegiaLee Harry
SoggettoLee Harry, Joseph H. Earle
SceneggiaturaMichael Hickey, Paul Caimi
FotografiaHarvey Genkins
MontaggioLee Harry
Effetti specialiTassilo Baur, Bruce Scivally
MusicheMichael Armstrong
Interpreti e personaggi

Silent Night, Deadly Night parte - Parte 2 (Silent Night, Deadly Night Part 2) è un film diretto da Lee Harry. È il sequel del film Silent Night, Deadly Night - Natale di sangue e, come i successivi film della saga, è inedito in Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La prima metà del film è costituita da un lungo flashback riguardante Billy, il defunto killer del film precedente, mentre nella seconda parte il fratello Ricky uccide per vendicare Billy. Egli è internato in un manicomio criminale. Il suo psicanalista lo convince a raccontare il suo passato e confessare i suoi crimini. Ma Ricky ha ben altri piani in serbo, primo fra tutti quello di uccidere la terribile, crudele e psicopatica Madre Superiora dell'orfanotrofio, ormai sfigurata, dove lui e suo fratello sono cresciuti, così infine ebbe successo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Si cita Shining nella scena in cui Ricky apre un varco nella porta con l'ascia e mette la sua testa nel buco per spaventare la sua vittima.
  • Il film, realizzato a Pasadena e Westwood, California, fra il 10 novembre 1977 e il 15 febbraio 1978 (ma le riprese in senso stretto durarono 10 giorni), costò circa 250.000 dollari.
  • All'inizio delle riprese, il film non era ancora un sequel: le scene girate dovevano trovare posto nell'originale, per un nuovo rilascio. Al complemento delle nuove scene (40 minuti in totale) i produttori decisero di farne un seguito, allungando il tutto con un recap del precedente film. Silent Night, Deadly Night 2 risulta quindi composto per un'intera metà da filmati di repertorio del primo film.
  • Una delle scene del film, una clip di soli ventuno secondi, è stata postata su YouTube nel giugno del 2006, diventando un Fenomeno di Internet. Nella scena in questione il protagonista Eric Freeman, con sguardo maniacale, urla "Garbage's Day!" per poi sparare ed uccidere un passante intento a buttare della spazzatura. Nell'agosto 2011 il filmato ha raggiunto le 3,2 milioni di visualizzazioni ed ha prodotto centinaia di parodie.

La serie[modifica | modifica wikitesto]

La serie Silent Night, Deadly Night è composta da 6 film, diretti da vari registi:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema