Shkodra Elektronike

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shkodra Elektronike
Paese d'origineBandiera dell'Albania Albania
GenereElettropop
Periodo di attività musicale2018 – in attività

Shkodra Elektronike è un duo di musicisti albanesi formati da Kole Laca e Beatriçe Gjergji.[1]

I due artisti sono originari di Scutari, città situata nel nord dell'Albania. Utilizzano strumenti elettronici, sintetizzatori e campionamenti per creare atmosfere e suoni.

La loro musica è una fusione di generi come l'elettronica, il pop e la musica tradizionale albanese[2] ed è caratterizzata da melodie orecchiabili, ritmi coinvolgenti e testi in albanese che spesso trattano temi d'amore e di vita quotidiana.

Il duo ha guadagnato popolarità in Albania, con alcuni singoli di successo come Synin si Qershia[3] e Ku e gjeta vedin (Where I Found Myself).[4]

Shkodra Elektronike si esibisce spesso in concerto in Albania e all'estero. Nel 2022 pubblicano Live @ Uzina per l'etichetta Alt Orient.[5]

Nel 2023 il duo Shkodra Elektronike partecipa alla VII edizione di Za Fest a Scutari con una cover del brano Vaj si kenka ba dynjaja.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shkodra Elektronike, su MOST. URL consultato il 2 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Shkodra Elektronike - BALKAN:MOST, su balkanmost.hu. URL consultato il 2 novembre 2023.
  3. ^ Clubbing e vibrazioni balcaniche: in anteprima il video di "Synin si Qershia" degli Shkodra Elektronike, su Billboard Italia, 20 ottobre 2020. URL consultato il 2 novembre 2023.
  4. ^ (EN) Shkodra Elektronike - Electronic Albania, Italy, su Europavox. URL consultato il 2 novembre 2023.
  5. ^ Shkodra Elektronike, quando il folk albanese diventa moderno, su Euromusica, 2 giugno 2022. URL consultato il 2 novembre 2023.
  6. ^ Shkodra Elektronike a Za Fest VII – Istituto Italiano di Cultura di Tirana, su iictirana.esteri.it. URL consultato il 2 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]