Settimana della moda di Londra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Settimana della moda di Londra
London Fashion Week
Settimana della moda di Londra Uomo Gennaio 2017
LuogoLondra, Regno Unito
Anni1984 - oggi
Frequenzasemestrale
GenereModa
OrganizzazioneBritish Fashion Council per la London Development Agency con l'aiuto del Department for Business, Innovation and Skills
Sito ufficialelondonfashionweek.co.uk/

La settimana della moda di Londra è una settimana della moda che si tiene a Londra due volte l'anno. È considerata una delle più importanti settimane della moda, insieme a quella di New York, di Milano e di Parigi.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Cartellone della Settimana della moda di Londra esposto presso la Somerset House a Londra.

La settimana della moda di Londra si svolge due volte ogni anno, a febbraio ed a settembre. Organizzata dal British Fashion Council (BFC) insieme a London Development Agency e con l'aiuto del Department for Business, Innovation and Skills, l'evento si è svolto per la prima volta nel 1984 ed attualmente è considerata una delle "Big Four", cioè le quattro settimane più importanti, insieme a quella di New York, di Milano e di Parigi[3]. Si presenta ai finanziatori[4] come un evento commerciale che attira grande attenzione da parte della stampa e porta grandi vantaggi alla città. Si stima che annualmente la settimana della moda di Londra veda confluire oltre 5000 persone fra giornalisti e compratori e genere un giro di affari fra quaranta[5] milioni di sterline[6]. Un evento dedicato alla vendita al dettaglio, chiamato Weekend della moda di Londra, si svolge immediatamente dopo la settimana, negli stessi luoghi ed è dedicato al grande pubblico.[7]

La prima settimana della moda londinese si tenne nel parcheggio al di fuori del Commonwealth Institute di Kensington a ovest di Londra, . Attualmente il luogo in cui si svolgono la maggior parte degli eventi in programma è Somerset House nel centro di Londra, dove un grande tendone nel cortile centrale ospita una serie di sfilate di stilisti e case di moda[8], mentre in una mostra, allestita all'interno della stessa Somerset House, espone le opere di più di 150 designers[9]. Tuttavia, molti altri eventi "fuori programma", come "On|Off" e "Vauxhall Fashion Scout", vengono organizzati da altri gruppi finanziati con fondi pubblici, e si svolgono in altre sedi nel centro di Londra[10].

Il British Fashion Council, che mira a promuovere il design britannico nel Regno Unito e all’estero, ha anche introdotto un Designer of the Year Award nel 1984.

Nella primavera 2010, la settimana della moda di Londra è diventata il primo evento della moda mondiale ad abbracciare completamente l'utilizzo dei mass media digitali, offrendo a tutti gli stilisti che mostravano le proprie collezioni sulle passerelle di Somerset House la possibilità di trasmettere le proprie sfilate in diretta su internet[11].

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

La "Model Health Enquiry" ("Indagine sulla salute delle modelle")[12] è stata sostenuta da alcuni membri dell'assemblea di Londra e dalla minaccia del sindaco di ritirare i finanziamenti, raccomandando delle visite mediche per le modelle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Julie Bradford, Fashion Journalism, Routledge, 2014, p. 129.
  2. ^ Susan Dillon, The Fundamentals of Fashion Management, A&C Black, 2011, p. 115.
  3. ^ British Fashion Council website, su britishfashioncouncil.com. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2011).
  4. ^ Agreement for Funding Relative to Creative Sector Support - Designer Fashion. Parties: LDA/BFC website, su whatdotheyknow.com. URL consultato il 7 giugno 2010.
  5. ^ Caroline Rush, Record Figures for London Fashion Week, su Crush Communications. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).
  6. ^ London Fashion Week factsheet (PDF), su londonfashionweek.co.uk. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).
  7. ^ London Fashion Weekend website, su londonfashionweekend.co.uk. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2013).
  8. ^ London Evening Standard article, su thisislondon.co.uk. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2010).
  9. ^ London Fashion Week website, su londonfashionweek.co.uk. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2011).
  10. ^ Arts London website, su artslondonnews.co.uk. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2010).
  11. ^ Simon Rice, Independent newspaper article, in The Independent, London, 19 febbraio 2010. URL consultato il 10 marzo 2010.
  12. ^ Model Health Enquiry Website, su modelhealthinquiry.com. URL consultato il 10 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]