London Development Agency

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
London Development Agency
Ingresso LDA in Palestra House, progettato da Will Alsop e Buro Happold
SiglaLDA
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
SuddivisioneGrande Londra
TipoAgenzia di sviluppo regionale
Istituito1999
Soppresso2012
SedePalestra, Southwark
Sito webwww.lda.gov.uk/

La London Development Agency (LDA, in italiano: Agenzia per lo sviluppo di Londra) è stata dal luglio 2000[1] fino al 2012 l'agenzia di sviluppo regionale per la regione di Londra in Inghilterra. Organo funzionale dell'Autorità della Grande Londra, il suo scopo era quello di guidare la crescita economica sostenibile all'interno di Londra.

I progetti sono stati ereditati da English Partnerships o realizzati in collaborazione con l'Autorità della Grande Londra e altre organizzazioni del settore pubblico, tra cui il Dipartimento per lo sviluppo internazionale, il British Council e il London College of Fashion, oltre ai borghi londinesi. I membri dell'Autorità della Grande Londra hanno commissionato un rapporto del 2008 su questi progetti, seguito da un altro nel 2009.

L'agenzia è stata chiusa il 31 marzo 2012 a seguito della revisione della spesa del governo di coalizione.[2] Alcune delle sue funzioni furono assunte dalla stessa Autorità della Grande Londra; questi includevano il supporto per Visit London, Think London e Study London e l'amministrazione dei programmi dei Fondi strutturali europei di Londra. Il Localism Act 2011 ha richiesto alla GLA di rilevare le attività e le passività della LDA, che sono state poste nella proprietà di una nuova società sussidiaria - GLA Land and Property.[3]

L'LDA aveva sede a Palestra, 197 Blackfriars Road, Southwark, a sud di Londra (di fronte alla stazione della metropolitana di Southwark). Il team LDA Olympic Land aveva sede presso la sede di Londra 2012 a Docklands.

Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

I membri del consiglio sono stati nominati dal sindaco di Londra, ed erano:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Regional Development Agencies Act 1998 (Commencement No. 2) Order 2000, su legislation.gov.uk, 3 luglio 2000. URL consultato l'11 luglio 2021.
  2. ^ (EN) London Development Agency to cut 200 jobs by April, in BBC News, 29 ottobre 2010. URL consultato l'11 luglio 2021.
  3. ^ (EN) Transition and closure, su LDA, 21 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su lda.gov.uk. URL consultato l'11 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2007).