Sentiero dei Mulini (Terento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Sentiero dei Mulini
Mühlenlehrpfad
Tipo percorsosentiero
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
Provincia  Bolzano
ComuneTerento
Percorso
InizioTerento
FineTerento
Lunghezzaca. 5 km
Altitudine max.1 435 m s.l.m.
Dislivello238 m
Tipo superficiesterrato

Il sentiero dei Mulini (in tedesco Mühlenlehrpfad) è un percorso di interesse naturalistico e culturale di Terento.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Terento è da sempre considerata il granaio della Val Pusteria per via dei numerosi mulini ad acqua che sorgevano nelle sue vallate, utilizzati per la macinazione del grano e la produzione di farina[1]. Diversi di questi, alcuni risalenti al XV secolo, la cui principale caratteristica è la presenza di ruote in legno messe in moto dall'azione dell'acqua del vicino torrente per attivare la macina, sono stati restaurati o ricostruiti fedelmente agli originali e inseriti in un sentiero didattico denominato appunto sentiero dei Mulini[2].

Il sentiero parte dal centro di Terento: costeggiando il corso del rio Terento, lungo una strada leggermente in salita, si incontrano i primi mulini come quello Müller e Tolden[1]; nei pressi di quest'ultimo mulino si scorgono le piramidi di terra, ossia delle strutture naturali formatesi a seguito di un'ondata di maltempo nel 1837[3]. Si susseguono quindi i mulini Hansen, Gasser, Hansleitner, Jakobe e Talackerer[1]: raggiunto il maso Flitschhof[4], posto a quota 1 435 metri, il punto più alto del percorso, inizia una leggera discesa tra prati e boschi, lungo la cosiddetta strada del Sole, affiancando i masi Walder e Latschen[4], per ritornare nel centro di Terento[1].

Il sentiero dei Mulini ha una lunghezza di circa 5 chilometri[1] per un dislivello di 238 metri: viene coperto in un intervallo tra un'ora e trenta e due ore ed è interamente segnalato, grazie anche alla presenza di pannelli illustrativi[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Il Sentiero dei Mulini a Terento, su valpusteria.com. URL consultato il 3 aprile 2021.
  2. ^ a b Sentiero dei Mulini di Terento, su riopusteria.it. URL consultato il 3 aprile 2021.
  3. ^ Il Sentiero didattico dei Mulini – escursione a tema a Terento, su dolomiten.net. URL consultato il 3 aprile 2021.
  4. ^ a b Il Sentiero dei Mulini di Terento, su sentres.com. URL consultato il 3 aprile 2021.
  Portale Alto Adige: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Alto Adige