Seminario (istruzione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un seminario sul coinvolgimento delle donne in Wikipedia in bengalese, a Dacca nel 2015

In ambito educativo, un seminario è una sessione di insegnamento, di solito eseguita in piccoli gruppi e di breve durata.

Il seminario accademico può assumere la forma di un dialogo socratico guidato dall'istruttore[1], o di una presentazione più sistematica dei risultati di una ricerca scientifica. Di solito si tratta di un livello di insegnamento avanzato, e i partecipanti non sono principianti nel campo in discussione. Lo scopo principale dei seminari è quello di familiarizzare gli studenti con il metodo appropriato a un argomento specifico e di metterli in grado di discutere i problemi pratici che emergono durante il loro lavoro di ricerca. Vengono indicate le letture da fare e poi discusse, vengono poste domande e viene condotto un dibattito[2]. Il seminario è in genere un metodo di insegnamento più informale rispetto al classico metodo delle lezioni frontali.

I seminari sono di solito parte del curriculum universitario e dei corsi di dottorato, ma possono essere anche offerti da istituzioni di formazione non universitarie[3].

Un seminario che viene tenuto online prende il nome di webinar (crasi delle parole inglesi web e seminar).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Socratic Method-Problem Method Dichotomy: The Debate Over Teaching Method Continues, CG Hawkins-Leon. BYU Educ. & LJ, 1998.
  2. ^ Dialogic discussion and the siddharth seminar. L Billings, J Fitzgerald. American Educational Research Journal, 2002
  3. ^ seminario, su treccani.it. URL consultato il 2 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7790966-5
Istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione