Selva (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La selva, chiamata anche tela, programma o scenario, nell'Ottocento era l'adattamento a grandi linee di una fonte (romanzo, poema o opera teatrale) alla scena musicale, precedente la stesura del libretto vera e propria. Il corrispondente termine cinematografico o televisivo è scaletta[1].

La selva presenta già i personaggi, la divisione in atti, i vari ambienti che si dovranno realizzare e, per grandi linee, le azioni nei vari gruppi di scene.[2] A proposito di Traviata, il librettista Francesco Maria Piave scrisse il 20 ottobre 1852 a Guglielmo Brenna, segretario del Teatro La Fenice di Venezia:

«Il libro era già bello e fatto, ed io era sulle mosse pel ritorno, quando Verdi s’infiamma d’altro argomento, e io ... ed io zitto e quieto in cinque giorni dovetti fare la selva che termino di trascrivere in questo punto e che egli spedirà domani alla Presidenza per farla licenziare[3]

Dalle sue parole risulta chiaro il fatto che la selva rispecchia quella che sarà l'opera definitiva, infatti di seguito precisa:

«... essa è il vero libro che daremo, meno i versi, nei quali bisognerà più ancora restringere[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Eduardo Rescigno, Viva Verdi, Milano, Rizzoli, 2012, p.. 572
  2. ^ Eduardo Rescigno, Viva Verdi, Rizzoli, Milano 2012, p. 573.
  3. ^ Marcello Conati, La bottega della musica - Verdi e la Fenice, Milano, Il saggiatore, 1983, p. 301
  4. ^ Marcello Conati, La bottega della musica - Verdi e la Fenice, Milano, Il saggiatore, 1983, p. 301

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]