Seconda base
Il seconda base (2B) è un ruolo difensivo del baseball e del softball, ricoperto dal giocatore che si occupa di difendere l'omonima base. Nelle annotazioni relative alle partite, la sua posizione è identificata dal numero 4.
Il seconda base divide con l'interbase il compito di mettere in atto il doppio gioco difensivo: in particolare, deve agire da pivot, rilanciando velocemente verso la prima base il passaggio ricevuto dal compagno, per cercare la doppia eliminazione sia del corridore verso la seconda base, e del battitore verso la prima.
Il seconda base, inoltre, deve coprire la prima base quando il proprio compagno la abbandona per raccogliere una palla smorzata (bunt), e spostarsi sul campo esterno per ricevere la palla battuta in profondità e raccolta dall'esterno destro.
Seconda base membri della Hall of fame
[modifica | modifica wikitesto]21 giocatori che hanno disputato la maggior parte dei loro campionati professionistici nel ruolo di seconda base sono stati eletti nella Baseball Hall of Fame:
- Roberto Alomar
- Craig Biggio
- Rod Carew
- Eddie Collins
- Bobby Doerr
- Johnny Evers
- Nellie Fox
- Frankie Frisch
- Charlie Gehringer
- Joe Gordon
- Frank Grant
- Billy Herman
- Rogers Hornsby
- Nap Lajoie
- Tony Lazzeri
- Bill Mazeroski
- Bid McPhee
- Joe Morgan
- Jackie Robinson (iniziò la carriera in prima base, e la finì in terza)
- Ryne Sandberg
- Red Schoendienst
Vincitori di multipli guanti d'oro
[modifica | modifica wikitesto]27 seconda base hanno vinto almeno 2 volte il premio assegnato ogni anno, in ognuna delle due leghe della Major League Baseball, al miglior difensore:
|
|
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Seconda base
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) second baseman, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.