Scrittura merovingica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scrittura merovingia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di scrittura merovingica documentaria da un diploma del re Childeberto III del 695

La minuscola merovingica è una forma di scrittura corsiva minuscola medievale così denominata perché sviluppata in Francia durante la dinastia merovingia. È stata usata da VII all'VIII secolo prima dell'avvento della dinastia carolingia e dello sviluppo della minuscola carolina in zone di influenza franca, quindi non solo in Francia, ma anche in Baviera e in Italia nord-occidentale.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La scrittura merovingica è derivata dalla corsiva nuova tardoantica, probabilmente da quella in uso nelle cancellerie provinciali dipendenti dalla prefettura del pretorio delle Gallie[1]; data questa sua origine, le prime attestazioni della scrittura merovingica le ritroviamo in ambito documentario, in particolare nei diplomi rilasciati dai re merovingi. La scrittura merovingica documentaria è caratterizzata da lettere compresse lateralmente, da aste molto allungate e da un complessissimo sistema di legature deformanti che la rendono molto complicata da decifrare.

Era di certo questa una scrittura troppo artificiosa ed oscura per poter essere utilizzata per scrivere i libri, pertanto per adattarla subì un processo di rielaborazione consistente in una standardizzazione del sistema delle legature e del disegno delle singole lettere (talvolta prendendo lettere in prestito dalla onciale e dalla semionciale); a questo processo parteciparono indipendentemente l'uno dall'altro vari scriptoria monastici ed arrivarono, a partire dai secoli VII-VIII, a sviluppare quelle che sono riconosciute dagli studiosi come le tipizzazioni della merovingica, che solo in questo momento diviene una scrittura libraria.

I centri che hanno sviluppato le principali tipizzazioni della scrittura merovingica sono i monasteri di Luxeuil, Laon, Corbie e Chelles.

Luxeuil[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di scrittura di Luxeuil dal Lezionario di Luxeuil

Il carattere di Luxeuil usa delle maiuscole caratteristiche, sottili e alte simili ad un miniato. Queste maiuscole hanno i tratti terminali a cuneo e la barra della lettera "A" assomiglia a una piccola lettera v mentre quella della "H" somiglia a una linea ondulata. La lettera "O" è spesso scritta a forma di diamante con una piccola o all'interno. Nella minuscola di Luxeuil la "a" rassomiglia a due lettere c ("cc"); la "b" ha un arco aperto e una linea la collega alla lettera successiva. Grazie a queste particolarità il carattere Luxeuil viene a volte chiamato "carattere a-b". La lettera "d" può avere un'asta verticale ascendente o un'asta ascendente obliqua sulla sinistra; la "i" e molto lunga, rassomiglia a "l", "n" può essere scritta in una forma onciale (simile a "N" maiuscola); la "o" ha una forma a cuneo (un rombo) con una linea che la collega alla lettera successiva e la "t" presenta una spirale nella parte terminale sinistra dell'asta verticale. La lettera "t" viene anche usata in numerose "legature" dove può assumere molte altre forme, anche le lettere "e" e "r" possono a volte presentare delle legature.

Laon[modifica | modifica wikitesto]

La grafia di Laon presenta delle lettere maiuscole più spesse rispetto alla grafia di Luxeuil. Le maiuscole iniziali sono anche decorate con animali e vi sono molte legature con la lettera i. Similmente alla minuscola visigotica, ci sono due legature differenti di ti, che rappresentano due suoni differenti ("sordo" e "sibilante"). Le lettere d e q presentano gli occhieli aperti. La lettera a ha un disegno unico, rassomiglia a due segni di minore ("<<") e la lettera z, cosa non comune nell'alfabeto latino, e anche molto particolare nella grafia di Laon, con un infiorentamento che si proietta verso l'alto e a sinistra, sopra la linea. A causa di queste caratteristiche la scrittura di Laon a volte è chiamata "grafia a-z".

Corbie[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di scrittura merovingica precarolina di "tipo a-b" di Corbie, in un manoscritto della fine dell'VIII secolo contenente le Etymologiae di Isidoro di Siviglia. Le lettere distintive sono ben riconoscibili alla riga 9 nella prima parola, che è tribuant.

La grafia di Corbie è stata usata nell'VIII secolo ed è basata sulla onciale e sulla scrittura di Luxeuil, ma presenta delle somiglianze con la semionciale e con la scrittura insulare con alcuni elementi della corsiva romana.

Si distinguono quattro tipi di scrittura di Corbie[2]:

  1. Il primo, chiamato "tipo e-n", è caratterizzato dalla forma che assume la e con un circolo innalzato e dalla forma onciale della n, che assomiglia alla N maiuscola.
  2. Il secondo, detto "di Leutcario" (abate nel 751-758), presenta anch'esso la n di forma maiuscola, ma con il tratto intermedio ribassato.
  3. Il terzo, detto "di Mordramno" (abate nel 772-781), presenta la f e la s con un ingrossamento dell'asta verticale in alto, all'attacco della voluta.
  4. Il quarto, che è il più caratteristico, chiamato "tipo a-b" dalla forma peculiare di queste due lettere: la a è aperta, con il primo tratto verticale dritto e il secondo ricurvo, e dunque assomiglia a una combinazione di i + c; la b è anch'essa aperta e presenta un tratto orizzontale che parte dall'asta al di sopra dell'occhiello. Nella grafia a-b di Corbie, attestata a partire dall'abbaziato di Adalardo alla fine dell'VIII secolo sino a metà del IX secolo, sono censite alcune decine di codici, tra cui il Liber glossarum e le Etymologiae di Isidoro di Siviglia.

Nel IX secolo la lettera a nella grafia e-n presenta il circolo aperto e rassomiglia alla lettera u, individuando un quinto tipo di scrittura di Corbie, chiamato "tipo e-n-a".

Chelles[modifica | modifica wikitesto]

La scrittura di Chelles è simile alla a-b di Luxeuil. Altre particolarità sono la N onciale, con i tratti inclinati sulla sinistra; la lettera d con il tratto ascendente inclinato sulla sinistra; la lettera g con un tratto discendente che assomiglia alla lettera s; la lettera s con un piccolo circolo in alto e la lettera x con le due linee che si incrociano nella parte superiore invece che nel centro.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Esiste un'altra corsiva merovingia, usata in documenti e in scritti di argomento non religioso. Tutti questi stili hanno influenzato il successivo stile carolingio che li ha sostituiti, spesso in modo totale. Insieme alle rassomiglianze degli stili carolingio e visigotico, la merovingica condivide delle caratteristiche con la scrittura beneventana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Armando Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Bagatto Libri, 1989, p.83
  2. ^ Pratesi, coll. 911-912 e tab. II/3.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Bernhard Bischoff, Latin Palaeography: Antiquity and the Middle Ages, Cambridge University Press, 1989.
  • (EN) E. A. Lowe, Codices Latini Antiquiores: A Palaeographical Guide to Latin Manuscripts Prior to the Ninth Century, Clarendon Press, 1972.
  • Armando Petrucci, Breve Storia della Scrittura Latina, Bagatto Libri, 1989.
  • Alessandro Pratesi, Carolina, scrittura e miniatura. Le scritture precaroline, in Enciclopedia cattolica, vol. 3, Città del Vaticano, Ente per l'Enciclopedia cattolica e per il libro cattolico, 1949, coll. 910-916.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]