Scozia-Inghilterra (1872)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un'illustrazione della partita Scozia-Inghilterra all'Hamilton Crescent.
Cuthbert Ottaway, primo capitano dell'Inghilterra.

La partita Scozia-Inghilterra del 30 novembre 1872 viene considerata il primo incontro ufficiale mai disputato tra due rappresentative nazionali di calcio[1]; questa partita, conclusa 0-0, è riconosciuta dalla UEFA e dalla FIFA, ma è contestata dalle due nazionali che considerano come primo incontro quello svoltosi all'Oval di Londra il 5 marzo 1870.[2][3][4]

La partita[modifica | modifica wikitesto]

La partita si svolse il 30 novembre 1872 a Partick (un sobborgo di Glasgow oggi parte della città), in Scozia, all'Hamilton Crescent, campo da gioco del West of Scotland Cricket Club, davanti a 4 000 persone; l'ingresso costava uno scellino. Tutti i giocatori scozzesi provenivano dal Queen's Park, mentre i giocatori inglesi provenivano dall'Hertfordshire Rangers (Robert Barker), dal Notts County (Ernest Greenhalgh), dagli Harrow Chequers (Reginald Courtenay Welch), dall'Oxford University (Frederick Chappell, Arnold Kirke-Smith, Cuthbert Ottaway), dai 1st Surrey Rifles (William Maynard), dal Cambridge University (John Brockbank), dallo Sheffield Wednesday (Charles Clegg), dal Crystal Palace (Charles Chenery) e dal Barnes Club (Charles Morice). L'arbitro era lo scozzese Willy Keay, la Scozia e l'Inghilterra non avevano un CT, ma erano governati da un comitato.

Tabellino[modifica | modifica wikitesto]

Partick
30 novembre 1872, ore 14:00 UTC+0
Scozia Scozia0 – 0
referto
Inghilterra InghilterraHamilton Crescent
Arbitro: Scozia Keay

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gazzetta.it - 30 novembre 2012
  2. ^ Tra il 1870 e il 1872 la Federazione calcistica dell'Inghilterra organizzò cinque partite di calcio tra Inghilterra e Scozia, tutte giocate a Londra, la prima delle quali si giocò all'Oval il 5 marzo 1870. Le squadre nazionali di Scozia e Inghilterra ritengono che quella sia stata la loro prima partita assoluta, nonché, di conseguenza, il primo incontro tra squadre nazionali della storia del calcio. Tale partita e le quattro successive però non sono riconosciute dalla FIFA, perché la squadra scozzese non era una vera e propria nazionale, ma una selezione dei migliori giocatori scozzesi residenti a Londra.
  3. ^ Paul Mitchell, The first international football match, bbc.co.uk. URL consultato il 23 settembre 2007.
  4. ^ Le origini gloriose del calcio scozzese, it.uefa.com. URL consultato il 17 giugno 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV., Enciclopedia dello Sport - Calcio, Roma, Treccani, 2002, p. 47.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio