Coordinate: 44°24′03.3″N 8°56′38.4″E

Scalinata delle Caravelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 9 dic 2022 alle 20:15 di Bultro (discussione | contributi) (+F. le fonti vanno citate per bene, non basta un link a un elencone generico)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La sommità della scalinata delle Caravelle al tramonto
La scalinata delle Caravelle

La scalinata delle tre Caravelle è uno scorcio particolarmente caratteristico del centro di Genova.

Di struttura ampia, è costituita da due ariose rampe distinte separate da un'aiuola inclinata su più piani e coltivata a prato inglese. L'aiuola è suddivisa verticalmente in tre sezioni (precedute da una quarta, decorata con àncore stilizzate) in ognuna delle quali spicca il disegno che richiama simbolicamente una per una le tre caravelle usate da Cristoforo Colombo per la sua impresa nella scoperta dell'America (1492). Le caravelle sono realizzate con decorazioni floreali all'interno delle stesse aiuole.

Nella toponomastica cittadina, il suo nome ufficiale è Scalinata del Milite ignoto. Si affaccia infatti proprio davanti al grande arco di trionfo - l'arco della Vittoria - dedicato ai caduti della prima guerra mondiale che campeggia sull'antistante piazza della Vittoria.

Qui era il raccordo tra le mura della città, rispettivamente dette Mura Vecchie e Mura Nuove, che procedeva con una serie di terrazze orizzontali dal cinquecentesco bastione delle Cappuccine alle seicentesche Fronti Basse. Spianato questo nel 1892, tre decenni dopo la discesa fu risistemata nell'attuale assetto.

La scalinata - perpendicolare alla sottostante via intitolata ad Armando Diaz - ascende al lato destro del liceo classico Andrea D'Oria e alla sinistra del palazzo della Questura, con un ampio giardino che si protende verso le mura delle Cappuccine, per raggiungere la spianata di Carignano.

Tra i giovani genovesi - che usano darsi appuntamento dalle Caravelle - questo lato di Piazza della Vittoria antistante la scalinata è comune luogo di ritrovo per decidere dove trascorrere la serata.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova