Scala di Alexander Skrjabin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Scala musicale.

La scala di Aleksandr Skrjabin è una scala formata da sei suoni ricavati mediante la sovrapposizione di 4e giuste, 4e eccedenti e 4e diminuite (ad esempio Do - Fa♯ - Si♭ - Mi - La - Re). Fu utilizzata dal musicista alla ricerca di un "accordo mistico" per il suo "Prometeo".

Scala di Aleksandr Skrjabin Do:

Do, Re, Mi, Fa♯, La, Si♭

Deriva da un accordo di dominante sulla nota DO con la sesta che ritarda la quinta (ossia LA al posto di SOL) in FA maggiore: Do Si♭ Mi La. È un accordo particolarmente utilizzato da Chopin.

L'aggiunta del tritono Fa♯ come nota grave è una cifra stilistica di Skrjabin: Fa♯ Do Si♭ Mi La. Tale aggiunta deriva da una sostituzione di tritono che inverte le funzioni delle note Si♭ e Mi portandole da (settima - terza) a (terza - settima) ossia:

  • il SI♭ è la settima del DO
  • il MI è la terza del DO
  • il MI è la settima del FA♯
  • il SI♭ (o LA♯) è la terza del FA♯

Quindi la contemporanea presenza del Fa♯ e del Do rende ambigua l'identificazione delle note Mi-Si♭. Il Re non è altro che la stessa sesta che ritarda la quinta vista sopra (Chopin) considerata a partire dal Fa♯.

Oggigiorno questa scala è molto più largamente conosciuta come "scala Lidia dominante", che a sua volta può essere vista come il quarto modo della scala minore melodica.

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica