Preludio op. 11 n. 1 (Skrjabin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Preludio op. 11, n. 1
CompositoreAleksandr Nikolaevič Skrjabin
Tonalitàdo maggiore
Tipo di composizionePreludio
Numero d'operaOp. 11
Epoca di composizione1895 a Mosca
PubblicazioneLipsia: M.P. Belaieff, n.d.(ca.1897)
Durata media1 min. circa
Organicopianoforte
Ascolto
Preludio in do maggiore op. 11, n. 1 (info file)
Alexander Skrjabin suona il suo preludio in do maggiore op. 11, n. 1 per la Welte-Mignon a Mosca, gennaio 1910.

Il Preludio op. 11, n. 1 in do maggiore di Aleksandr Nikolaevič Skrjabin, fu composto nel novembre 1895 a Mosca.[1] Qui l'uso virtuosistico del pedale da parte di Skrjabin assembla cluster fino a sette diverse note diatoniche in una squisita sonorità che Skrjabin stesso era solito descrivere come uno "spostamento psichico".[2]

L'intera melodia di questo preludio è composta da 240 ottave,[2] essendo l'accordo di apertura di questo brano Do–Re–Mi–Fa–Sol–La, con il Do maggiore tonico nel basso.[2] Il valore del tempo per ogni ottava nota cambia ogni volta che il tempo si contrae, come si può notare nel secondo gruppo di note nella seconda battuta, che misura meno della metà del tempo del secondo gruppo nella quattordicesima battuta.[2] Questo brano ha 26 battute e richiede circa un minuto per essere suonato con una segnatura di tempo Vivace.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lee Hwa-Young, Tradition and Innovation in the Twenty-Four Preludes, Opus 11, of Alexander Scriabin (PDF), University of Texas, 2006, p. 9.
  2. ^ a b c d Anatole Leikin, The Performing Style of Alexander Scriabin, Ashgate Publishing, Ltd., 2011, pp. 35-54, ISBN 0-7546-6021-4.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica