Sarcoprion edax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sarcoprion
Roicostruzione di Sarcoprion edax
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Chondrichthyes
Ordine Eugeneodontida
Famiglia Agassizodontidae
Genere Sarcoprion
Specie S. edax

Sarcoprion edax è una specie estinta di pesci olocefali, appartenente agli eugeneodonti. Visse nel Permiano superiore (circa 259 - 254 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Groenlandia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale possedeva una struttura delle mascelle abbastanza simile a quella di Helicoprion, con una sorta di "spirale" di denti disposti nella parte terminale della mandibola. Al contrario di Helicoprion, tuttavia, la spirale non era completa bensì disposta a semicerchio. La mascella superiore, imperfettamente conosciuta, sembrerebbe essere stata allungata e terminante in un lungo rostro appuntito e idrodinamico. I denti erano più affilati e compatti rispetto a quelli di Helicoprion, e in generale la struttura delle mascelle era più idrodinamica di quella di Helicoprion. Stando agli scarsi resti fossili rinvenuti, si stima che Sarcoprion potesse raggiungere i 6 metri di lunghezza.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Sarcoprion edax venne descritto per la prima volta nel 1952, sulla base di resti fossili rinvenuti in Groenlandia in terreni risalenti alla fine del Permiano, nella zona di Kap Stosch. Sarcoprion è un rappresentante della famiglia Agassizodontidae, comprendente eugeneodonti dalla tipica mandibola dai denti a spirale. È uno degli ultimi eugeneodonti noti.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Sarcoprion probabilmente utilizzava la spirale di denti durante la caccia, chiudendo le fauci sulla preda e stritolandola contro la mascella superiore a forma di rostro, di fatto tagliandola grazie ai denti inferiori a spirale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • E. Nielsen. 1952. On new or little known Edestidae from the Permian and Triassic of East Greenland. Meddelelser om Grønland 1-55.
  • R. Zangerl. 1981. Chondrichthyes I: Paleozoic Elasmobranchii. In H.P. Schultze (ed.), Handbook of Paleoichthyology 3a
  • M. Ginter, O. Hampe, and C. J. Duffin. 2010. Chondrichthyes, Paleozoic Elasmobranchii: Teeth. In H.P. Schultze (ed.), Handbook of Paleoichthyology 3D:1-168

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]