Santuario di Vallebona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di Vallebona
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàOrvinio
Coordinate42°08′14.82″N 12°55′20.64″E / 42.13745°N 12.9224°E42.13745; 12.9224
Religionecattolica

Il Santuario di Vallebona è un luogo di culto cattolico sito a Orvinio, in provincia di Rieti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario di Vallebona è stato edificato intorno al 1643, col solo contributo di elemosine offerte spontaneamente dagli abitanti di Orvinio[1]. È stato edificato nel vecchio borgo di Vallebona che venne, successivamente, abbandonato dagli abitanti che si trasferirono ad Orvinio.

Leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la leggenda, un giorno, un pastore era al lavoro nei pressi dell'attuale Santuario e cercando di tagliare dei rami, colpì un'immagine della Vergine nascosta tra i rovi. La stessa immagine emise un grido e cominciò a sanguinare. A quel punto il pastore corse in paese e raccontò agli altri l'accaduto e insieme decisero di prelevare l'immagine e di ospitarla in una delle Chiese di Orvinio. Il giorno successivo, però, si accorsero che l'immagine era sparita e fu ritrovata nel luogo del ritrovamento originale. Si decise quindi di non spostarla più e di costruire in quel punto l'attuale Santuario che la ospita[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il Santuario di Vallebona ha una pianta rettangolare e una sola navata con tetto a capriate lignee, con due altari alle pareti laterali.[1] Sull'Altare Maggiore c'è, ancora oggi, l'antichissimo affresco della Vergine in atto di porgere il latte al Bambino. Del vecchio paese di Vallebona si conserva quasi tutto il perimetro di cinta e i resti di tre torri di difesa[2]. Nel 1727, inoltre, la Madonna di Vallebona fu dichiarata protettrice di Orvinio; infatti è venerata e festeggiata ogni anno con moltissima devozione[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Santuario Madonna di Valbona – Orvinio (Rieti) : Viaggi Spirituali, su viaggispirituali.it. URL consultato il 14 dicembre 2020.
  2. ^ a b Orvinio (RI) Chiesa di Santa Maria di Vallebona e abitato antico di Vallebona, su Tesori del Lazio. URL consultato il 14 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]