Santuario di San Rocco (Butera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di San Rocco
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSicilia
LocalitàButera
IndirizzoVia Armando Diaz 2
Coordinate37°11′09.21″N 14°11′17.4″E / 37.185892°N 14.188167°E37.185892; 14.188167
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Rocco
Diocesi Piazza Armerina
Inizio costruzioneXVI secolo
Sito webwww.parrocchiemap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/scheda.jsp?icsc=6680002

Il Santuario di San Rocco è un edificio religioso di Butera che trae nome e dedicazione da san Rocco di Montpellier il quale, secondo un atto reperibile nell'archivio della chiesa,[1][2] è santo patrono di Butera dal 18 aprile (Pasqua) 1683.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa, divenuta nel 1924 parrocchia succursale della Chiesa Madre di Butera, è parrocchia autonoma dal 1935.[1][3]

La proclamazione a santuario cittadino e diocesano è avvenuta l'11 agosto 1983 con decreto del vescovo di Piazza Armerina, della cui diocesi fa parte Butera.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il santuario era stato edificato, per volontà popolare e della famiglia Branciforte, allora principi di Butera e devoti al santo, probabilmente nel corso del XVI secolo.

Inizialmente si presentava come una cappella di piccole dimensioni; in seguito, e progressivamente, è stato trasformato in un impianto a navata unica con l'aggiunta del transetto, dell'abside e della torre campanaria.[3] Nella cupola del transetto è riportata una data, di edificazione o di rifacimento: 1795.[1]

La stabilità della chiesa è affidata a due capriate portanti, di cui la più recente sorregge la copertura attuale.[1]

Nel tempo il santuario è stato oggetto di vari interventi a cominciare dagli stucchi e fregi aggiunti agli inizi del XIX secolo; poi, fra gli interventi più rilevanti, c'è stata nel 1907 l'aggiunta di nove tele raffiguranti la vita di San Rocco ad opera del pittore Domenico Provenzano di Palma di Montechiaro.[3] Infine, nel 1998, i due portoni della chiesa sono stati adornati con pannelli di legno, intarsiati da un artista locale, con rappresentazioni della vita di San Rocco all'esterno e di episodi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento all'interno.[1][3]

All'interno del santuario, assume peculiare rilevanza un imponente simulacro di san Rocco con reliquiario,[4] attorno al quale si polarizzano la pietà e la devozione popolari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Parrocchia di San Rocco. Notizie storiche sulla Parrocchia Santuario San Rocco di Butera (CL), su parrocchiemap.it. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  2. ^ Per una trascrizione dell'atto cfr. Parrocchia-Santuario di San Rocco Patrono di Butera, su lamiabutera1.blogspot.com. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  3. ^ a b c d Butera Santuario di San Rocco, su rete.comuni-italiani.it. URL consultato il 4 dicembre 2021.
  4. ^ Parrocchia-Santuario di San Rocco Patrono di Butera, su lamiabutera1.blogspot.com. URL consultato il 4 dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]