Santa della Pietà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Santa della Pietà, anche nota come Sanza o Samaritana (Venezia, ... – dopo il 1774), è stata una cantante, compositrice e violinista italiana della Repubblica di Venezia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fu una trovatella ricoverata in tenera età all'Ospedale della Pietà, ove ricevette una completa educazione musicale fin dalla prima infanzia presso il coro, la scuola di musica annessa al convento. È nota per essere stata contralto solista, violinista e compositrice durante gli incarichi di Giovanni Porta, Nicola Porpora e Andrea Bernasconi come dirigenti della scuola. Studiò violino con Anna Maria della Pietà (detta anche ″Anna Maria dal violin″) e per esserle succeduta come direttrice dell'orchestra della scuola intorno al 1740. In questo periodo eseguì almeno sei dei concerti scritti da Antonio Vivaldi per Anna Maria. Ai giorni nostri è pervenuto solo un'opera di Santa, un adattamento in Re del Salmo 113.[1]

Insieme ad Agata e Michielina della Pietà, Santa fu una dei tre trovatelli residenti all'Ospedale a diventare in seguito compositrice. Non si sa altro di lei.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Julie Anne Sadie e Rhian Samuel, The Norton/Grove dictionary of women composers, W.W. Norton, 1995, ISBN 978-0-393-03487-5, OCLC 1043852145. URL consultato il 1º febbraio 2022.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/57445